“Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio” (Efesini 2:8).


“Voi siete stati salvati”
è una chiara dichiarazione che la salvezza è stata compiuta! Noi siamo stati salvati: la salvezza è stata l’opera di Dio in noi, Egli ci ha salvato, non è stata una nostra opera. Noi abbiamo ricevuto la salvezza compiuta da Dio. Siamo stati salvati. Pensate alla profondità della salvezza.

La salvezza è sempre salvezza DA qualcosa A qualcosa. La salvezza è la salvezza dai nostri peccati e, perciò, la salvezza dall’ira di Dio, la salvezza dalla condanna eterna; ed è la salvezza alla giustificazione in Cristo, alla comunione eterna con Dio stesso, dalla morte alla vita, dall’inimicizia con Dio alla pace con Dio. La salvezza è dalla maledizione eterna alla benedizione eterna.

Perciò, la salvezza è già una realtà, anche se ci sono alcuni aspetti della salvezza che sono ancora futuri. Perciò Paolo, scrivendo ai credenti, dichiara “voi siete stati salvati”. Anche noi siamo stati salvati!

Alla fine di questa prima frase troviamo una delle parole più meravigliose che siano presenti in tutta la Bibbia e in tutto l’universo. “Voi infatti siete stati salvati per grazia…” (Efesini 2:8).

Siamo stati salvati per grazia. Grazia, la parola che consola il cuore afflitto, la parola che innalza colui che è abbattuto. La grazia dà vita ai morti, dà una viva speranza a quelli che ne erano senza. La parola grazia vuol dire il favore da parte di Dio, assolutamente non meritato e non dovuto ad alcun fattore presente in colui che riceve la grazia.

Perciò è per grazia che Dio dona buone cose a persone che assolutamente non meritano quei doni. Se un dono fosse basato su qualche merito attuale o futuro di una certa persona, non sarebbe più per grazia. Il significato stesso della parola grazia vuol dire che non è meritata.

Oh meravigliosa grazia! La grazia ci fa ricevere il bene da Dio quando noi meritiamo il male, ci fa ricevere misericordia anziché la giusta condanna, ci fa avere pace con Dio anziché l’inimicizia e ci dà libero accesso al trono della grazia, anziché essere respinti eternamente dalla Sua presenza come meritiamo.

La grazia ci fa avere la promessa che Dio non ci lascerà e non ci abbandonerà, quando invece meriteremmo di essere abbandonati all’inferno, ci fa avere la promessa che Dio non permetterà che saremo mai tentati o provati oltre le nostre forze, nonostante meriteremmo di essere provati con pesi insopportabili per tutta l’eternità.

La grazia ci fa conoscere l’amore di Dio anziché l’ira di Dio, ci fa avere la pace che supera la comprensione anziché il terrore del giudizio e ci fa ricevere il bene quando meritiamo solo il male.

Quanto è meraviglioso il dono della grazia. Ogni bene che riceviamo da Dio è un frutto della Sua grazia. Ogni bene in noi è un risultato della grazia di Dio. Siamo stati salvati per grazia. Quanto è preziosa la grazia di Dio verso di noi!

Mediante la fede: Siamo stati salvati per grazia e questa salvezza ci è stata data mediante la fede in Gesù Cristo. “Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio” (Efesini 2:8).

La salvezza arriva mediante la fede in Gesù Cristo. Ma che cos’è la fede? Avere fede in qualcuno o in qualcosa vuol dire porre la nostra confidenza, la nostra speranza in quella persona o cosa per la nostra salvezza. La fede è ciò su cui basiamo la nostra salvezza.  Grazie a Dio che ora siamo in Cristo Gesù! Ora siamo salvati per grazia mediante la fede in Gesù Cristo. Egli è la nostra giustizia, la nostra redenzione, la nostra santificazione!

Gloriamoci nel Signore!

Pastore Samuele Pellerito