‘Ora, noi non siamo di quelli che si tirano indietro a loro perdizione, ma di quelli che hanno fede per ottenere la vita’ (Ebrei 10:39).

Nel corso di questo breve pensiero, voglio darvi due consigli su come rafforzare la vostra fede:1) Ricordare le vittorie passate; 2) Aspettarsi la ricompensa futura.

Seguire Cristo non è facile. Egli ci chiede di rinnegare noi stessi, di prendere la nostra croce e seguirLo: ‘Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e Mi segua’ (Marco 8:34). Il mondo peccatore insulta e perseguita coloro che vogliono vivere per Dio: ‘Del resto, tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati’ (2 Timoteo 3:12).

I credenti ebrei erano stati perseguitati in passato a motivo della loro fede in Cristo, ma erano rimasti fermi. Quando la famiglia e gli amici li avevano abbandonati e quando le case e i possedimenti erano stati portati via, si rallegravano della cosa, sapendo di possedere sostanze migliori e permanenti. Gesù aveva promesso: “In verità vi dico che non vi è nessuno che abbia lasciato casa, o fratelli, o sorelle, o madre, o padre, o figli, o campi, per amor Mio e per amor del vangelo, il quale ora, in questo tempo, non ne riceva cento volte tanto… insieme a persecuzioni e, nel secolo a venire, la vita eterna” (Marco 10:29-30). Guardando indietro potevano vedere la protezione di Dio, il quale, attraverso il fuoco della persecuzione, li aveva resi una chiesa più forte e più pura. Se Dio lo aveva fatto nel passato essi erano convinti che poteva aiutarli anche ora.

Si racconta di un pastore che all’inizio del suo ministerio ricevette una lettera da qualcuno che voleva denunciare la chiesa. Se lo avesse fatto, la chiesa sarebbe stata costretta a chiudere. Quello stesso giorno il pastore si recò presso la casa di un diacono per discutere il problema, ma lì fu chiamato al telefono per un’emergenza: la sua casa aveva preso fuoco. Corse subito e la trovò completamente immersa dalle fiamme; la moglie e i figli erano scampati, ma tutto ciò che possedevano non c’era più. Nella catastrofe il pastore con la sua famiglia erano felici di essere vivi, ma quello fu per loro un periodo molto difficile: erano rimasti senza soldi, cibo, vestiti e casa. I credenti “incitati a buone opere” si presero cura di loro. Li incoraggiarono e diedero loro una buona speranza. Pregarono Dio che diede loro la forza per superare ogni ostacolo. Dio andò incontro ad ogni bisogno e benedì la chiesa. In questo periodo difficile il pastore e la chiesa furono rafforzati, Dio gli diede la forza per superare la prova. La chiesa crebbe e anime furono salvate grazie a quella esperienza. “In ogni cosa rendete grazie” (1 Tessalonicesi 5:18).

Dio ha promesso di premiare coloro che gli saranno fedeli fino alla fine. Gesù verrà portando con Sé la ricompensa. Gli eventi mondiali, ora più che mai, segnalano che il Suo ritorno è vicino. Sapere che questo giorno si avvicina, ci sprona a vivere in modo da essere pronti. Camminiamo con fede con Gesù giorno per giorno; la nostra fede ci sostiene e ci spinge avanti.

Dio rivelò questo principio al profeta Habacuc in un periodo difficile per Israele: “Il giusto vivrà per fede” (Habacuc 2:4). La rivelazione portò il profeta alla bellissima dichiarazione di fede espressa nel suo libro al capitolo 3 nei versetti dal 17 al 19: “Infatti il fico non fiorirà, non ci sarà più frutto nelle vigne, il prodotto dell’ulivo verrà meno, i campi non daranno più cibo, le greggi verranno a mancare negli ovili e non ci saranno più buoi nelle stalle; ma io mi rallegrerò nel Signore, esulterò nel Dio della mia salvezza. Dio, il Signore, è la mia forza; Egli renderà i miei piedi come quelli delle cerve e mi farà camminare sulle alture”. Non gli importava quello che gli poteva accadere, la sua fiducia era in Dio.

Chi vive per fede è approvato da Dio: Egli non gradisce coloro che si tirano indietro per mancanza di fede. Nel capitolo 11 l’autore agli Ebrei propone molti esempi di come la fede abbia aiutato a superare prove e abbia condotto in trionfo molti santi uomini del passato. Questo è un grande incentivo a rimanere fedeli e a confidare nel Signore fino alla fine.

Il modo per rafforzare la vostra fede è ricordare tutte le vittorie passate che avete ricevute aspettandovi di ottenere la ricompensa futura che riceverete per mezzo della fede in Cristo Gesù.

Il Signore vi benedica.

Past. Samuele Pellerito