“Procacciate la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore” (Ebrei 12:14).

Più di ogni altra cosa, Dio desidera che i Suoi figliuoli siano santi! Questo viene messo in evidenza molte volte nella Scrittura:

“poiché Io sono il SIGNORE che vi ho fatti salire dal paese d’Egitto, per essere il vostro Dio. Siate dunque santi, perché Io sono santo” (Levitico 11:45).

“Poiché abbiamo queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio” (2 Corinzi 7:1).

Lo Spirito Santo è Colui che opera in Noi, per trasformarci nella santità e rendere Cristo reale nella nostra vita. Egli realizza tutto questo producendo in noi il frutto dell’autocontrollo. Lo Spirito Santo ha il compito di mostrare ad ogni credente che non ci può essere comunione tra l’oscurità e la luce, tra ciò che è male e ciò che è bene e genera in lui il desiderio di allontanarsi dal peccato per vivere in modo da piacere a Dio.

Lo Spirito Santo per mezzo dell’autocontrollo, vigila sulla vita di ogni credente. Questo è ciò di cui l’apostolo Paolo parla ai Romani:

“E quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio. Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a Lui. Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione” (Romani 8:8-10).

Grazie alla temperanza (o autocontrollo), frutto dello Spirito Santo, è possibile contrastare tutte le opere della natura peccaminosa. Una volta salvati, lo Spirito Santo viene a dimorare nella nostra vita con il risultato che non saremo più schiavi dei nostri falli e peccati.

Nonostante questo, in tutto il nostro cammino, abbiamo bisogno di esercitare un disciplinato controllo dei nostri desideri ed istinti naturali. La “carne” (così viene definita la natura peccaminosa nella Bibbia), farà di tutto per riguadagnare il controllo di noi stessi. Se cederemo tale controllo allo Spirito Santo, Egli non permetterà alla “carne” di avere potere sulle nostre vite. Essere santi vuole dire manifestare il carattere di Cristo.

La temperanza è la caratteristica che rende possibile l’allontanamento dal mondo per rimanere vicini a Dio; è la caratteristica che rende perfetta la santità nella nostra vita. Essere santi vuol dire essere temperati. Per essere temperati occorre essere controllati totalmente e completamente dallo Spirito Santo. Gesù non contò sulle Sue capacità umane di resistenza per difendersi dagli attacchi di Satana. Egli era ripieno di Spirito Santo, per cui agiva nella Sua potenza.

Un’altra cosa che si nota è che Gesù controllò i Suoi pensieri tenendo la Sua mente sulla Parola di Dio. Nulla di quello che il diavolo disse o fece riuscì ad adescarlo: le proposte del nemico non ebbero alcun effetto su Cristo. Gesù esercitò il perfetto autocontrollo dello Spirito Santo. La Bibbia dice che Gesù

“In ogni cosa fu tentato come noi, però senza peccare” (Ebrei 4:15).

Impariamo ad esercitare il perfetto autocontrollo dello Spirito Santo, per vivere una vita santa.

Dio vi benedica.

Past. Samuele Pellerito