‘Nessuno può servire a due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro; oppure sarà fedele all’uno e disprezzerà l’altro; voi non potete servire a Dio e a mammona’ (Matteo 6:24).

 

Gesù ci spiega chiaramente che non possiamo avere due padroni. Ogni peccato è legato al fatto di cercare soddisfazione in qualcosa al di fuori di Dio stesso. Quando scegliamo di cercare la soddisfazione altrove, diventiamo schiavi di quella cosa. Siamo sempre schiavi di un padrone. La domanda è: Quale padrone? Dio o qualche peccato? Nel Vangelo di Giovanni, Gesù dichiara che quando pecchiamo, siamo schiavi dei nostri peccati, proprio quello che Dio disse a Caino.

“Gesù rispose loro: ‘In verità, in verità vi dico: Chi fa il peccato è schiavo del peccato’” (Giovanni 8:34). Dio disse a Caino: “Se fai bene non sarai tu accettato? Ma se fai male, il peccato sta spiandoti alla porta e i suoi desideri sono volti a te; ma tu lo devi dominare” (Genesi 4:7).

Quando abbiamo peccato, se ci ravvediamo e riprendiamo il cammino per fede, ubbidendo di cuore a Dio in tutto, allora, il nostro volto si rialzerà, ovvero la gioia e la pace di Dio torneranno nel nostro cuore, e staremo veramente bene.

Invece, quando non ci ravvediamo, quando continuiamo a praticare un peccato, non staremo mai veramente bene, e non solo, ma il peccato prenderà dominio su di noi, facendoci sempre più del male. Succederà a noi quello che è successo a Caino, andremo di male in peggio. Noi non abbiamo il potere in noi stessi di superare i nostri peccati. L’unica liberazione dal peccato è quella di ravvedersi, confessandolo a Dio.

Ravvedersi dal peccato e ubbidire a Dio non è una salvezza per opere, piuttosto è un cammino di fede, perché è solamente quando crediamo veramente a Dio che Gli ubbidiamo.

Ad ognuno che è già un figlio di Dio, voglio chiedere: ‘Come stai veramente? Il tuo viso è abbattuto? Sei irritato? Ti manca la vera gioia della salvezza?’ Se è così, esaminati, per riconoscere se hai qualche peccato che non hai confessato.

Se non stai veramente bene, e se riconosci che è a causa di un peccato, ravvediti, confessa il tuo peccato e allora il tuo volto si rialzerà e starai veramente bene, in Cristo!

Camminiamo per fede, riconoscendo che la comunione con Dio è la benedizione più grande!

Dio ci benedica.

 

Past. Samuele Pellerito