Perciò, fratelli miei carissimi, state saldi, incrollabili, sempre abbondanti nell’opera del Signore, sapendo che la vostra fatica non è vana nel Signore” (1 Corinzi 15:58).

 

Non ci dobbiamo stancare di fare il bene, perché ci sarà un raccolto, ci sarà una ricompensa.

Questa verità viene ripetuta nella Bibbia. Il popolo di Dio vive per fede, aspettando ciò che ancora non è visibile, e non vive per visione: “Ma quanto a voi, fratelli, non vi stancate nel fare il bene” (2 Tessalonicesi 3:13).

Guardiamo a ciò che ci sta davanti. Lo vediamo per fede! Ci sarà il raccolto! Il buon seme piantato porterà frutto al momento giusto! Però, oltre al frutto che vedremo in questo mondo, ci sarà un frutto eterno. Le parole: “Non perdiamoci di animo”, nell’originale sono: “Non stanchiamoci”, o “Non diventiamo stanchi”.

Fare del bene è stancante, non solo o principalmente per l’impegno in sé, ma perché il raccolto non è immediato. Fare il bene costa: costa tempo, costa impegno, costa soldi. Per questo motivo, fare del bene vuol dire combattere costantemente contro la nostra carne. La carne vuole vivere per sé, fare del bene vuol dire vivere per gli altri. Per questo è stancante fare il bene.

Perciò, sia perché fare del bene va contro la carne, sia perché spesso non viene apprezzato, è facile stancarsi di fare del bene.

Per non stancarsi di fare del bene dobbiamo per forza guardare oltre: oltre l’oggi, oltre la sofferenza, oltre il rinnegare la nostra carne.  Il MOTIVO per cui non dobbiamo stancarci è: “Perché se non ci stanchiamo, raccoglieremo a suo tempo”.

Che cosa raccoglieremo? Chi semina per lo Spirito, o come detto in questo verso, chi fa il bene senza stancarsi, senza smettere, perché ha gli occhi fissi rivolti verso l’obiettivo, riceverà una ricompensa eterna.

Ricordiamoci che le corone terrene, ovvero i premi che uno può ottenere sulla terra, sono corruttibili e saranno persi e distrutti. Invece la corona che Cristo assegnerà a suo tempo è una corona incorruttibile. La Bibbia ci ricorda: “Ora, chiunque compete nelle gare si autocontrolla in ogni cosa; e quei tali fanno ciò per ricevere una corona corruttibile, ma noi dobbiamo farlo per riceverne una incorruttibile” (1 Corinzi 9:25).

Quando guardiamo in avanti, allora sì che possiamo vivere per l’eternità! Potremo fare il bene senza stancarci, seminando per lo Spirito. Se vivremo così, raccoglieremo una corona incorruttibile. Sarà una corona di immenso valore, che durerà per tutta l’eternità.

Quindi, guardiamo in avanti! Teniamo gli occhi sul raccolto eterno! Non stanchiamoci nel fare del bene!

Dio vi benedica.

 

Pastore Samuele Pellerito