“Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio”

Gesù ha dato lo Spirito Santo alla Sua Chiesa perché Egli le insegni e la guidi in tutta la verità. ‘Quando però sarà venuto Lui, lo Spirito della verità, Egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di Suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire’ (Giovanni 16:13), così che ogni credente somigli a Cristo. E’ in tale somiglianza che si compie il destino dell’uomo. Lo Spirito Santo aiutò Gesù a compiere la Sua missione terrena e ad essere servo ubbidiente del Padre Suo. Lo Spirito Santo guida i figliuoli di Dio verso il raggiungimento della statura di Cristo perché essi, in qualità di Suoi servi, possono formare un corpo unico che rifletta il Cristo nel mondo. Che fantastico progetto! Siamo parte integrante del piano divino del mondo!

E’ estremamente importante che comprendiamo come lo Spirito Santo possa aiutare il credente ad evolvere spiritualmente. Come i genitori facilitano la crescita dei figli insegnando loro a camminare nella vita, così lo Spirito Santo ci aiuta a camminare nella nostra vita come Cristo. In 1 Corinzi al capitolo 2, l’apostolo Paolo illustra ampiamente tale processo. Al versetto 12 afferma: ‘Or noi abbiamo ricevuto non lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, affinché conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio’ (1 Corinzi 2:12). Meravigliosa dichiarazione! Lo Spirito Santo viene a stare con il credente per aiutarlo a comprendere tutto quello che gli è stato donato da Dio. Possiamo dire che lo Spirito Santo interviene per aiutarlo a diventare un uomo fatto e a raggiungere la piena maturità spirituale. Come un tenero genitore Egli, pazientemente, aiuta i figli di Dio a raggiungere questo obiettivo.

Come sappiamo, Gesù stesso assunse la natura umana per il diretto intervento dello Spirito Santo: ‘L’angelo le rispose: ‘Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà dell’ombra Sua; perciò, anche Colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio’’ (Luca 1:35). Sempre con l’aiuto dello Spirito Santo poté compiere la Sua missione terrena. Fu lo Spirito Santo al quale Egli obbedì sempre che Lo guidò a sottomettersi umilmente alla volontà del Padre. ‘Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo’ (Matteo 4:1). Infine, sapendo di dover ritornare al Padre, Gesù promise ai Suoi discepoli un altro Consolatore.

E’ una promessa estremamente impegnativa che tutti i credenti dovrebbero considerare con estrema attenzione. La parola Consolatore significa, in questo caso, ‘Uno che lavora a fianco di un altro per essergli di aiuto’. Galati 5:19-23 descrive comparativamente la vita umana che è guidata prima dagli impulsi naturali e poi dallo Spirito Santo. Quando il controllo dello spirito umano passa allo Spirito Santo, lo stile di vita cambia completamente. Possiamo essere certi che quando lo Spirito Santo ha il pieno controllo di un credente, Egli opera attraverso di lui con la stessa efficacia con cui operò attraverso Gesù. Quale meravigliosa promessa!

In Galati 5:25 leggiamo: ‘Se viviamo per lo Spirito camminiamo altresì per lo Spirito’. Occorre sottomettere il proprio spirito (personalità, intelletto, capacità, volontà o libero arbitrio) allo Spirito Santo se si desidera che il Consolatore ci plasmi ad immagine di Cristo per esaudire la volontà divina e rispondere al Suo piano originale. Permettiamo allo Spirito Santo di compiere completamente la Sua opera nella nostra vita!
Dio vi benedica!

Pastore Samuele Pellerito