‘Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra’ (Atti 1:8).
Qualcuno spesso si domanda: ‘Anche oggi è possibile sperimentare la potenza che rivestì gli apostoli e i primi credenti?’ Io dico di sì, perché siamo degni di questa potenza quanto lo erano loro. Non penso che oggi ci siano predicatori migliori di quelli che operarono nel periodo del Nuovo testamento… eppure essi ebbero bisogno della potenza dello Spirito Santo.
Un cristiano senza lo Spirito Santo viene paragonato ad una conchiglia vuota: una bella forma ma priva di vita… una cosa morta! Soltanto lo Spirito Santo può produrre quella scintilla che accende quella fiamma che ci anima. Se c’è così grande bisogno di questa potenza, non è logico pensare che Dio sia pronto a donarla?
La Bibbia è piena di promesse e di esortazioni che invitano i credenti ad avvicinarsi a Dio con piena fede per ricevere la potenza promessa. Non c’è il minimo accenno al fatto che Dio la tratterrà per Sé. La potenza dello Spirito Santo è parte integrante del vangelo. Si deve sperimentare perché è una promessa fatta ai credenti di tutti i tempi. Mi permetto di fare una affermazione di cui sono fermamente convinto: ogni credente sarà responsabile dinanzi a Dio per quello che avrebbe potuto compiere a favore del Suo regno se avesse ottenuto il dono e se l’avesse usato prima. Il battesimo di potenza è pronto ed è a disposizione di ogni credente!
Giovanni Battista annunciò che Gesù avrebbe battezzato i credenti con lo Spirito Santo e col fuoco: ‘Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma Colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portarGli i calzari; Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco’ (Matteo 3:11).
Gesù ha una grande opera da compiere ed Egli desidera la collaborazione dei cristiani, ma Egli sa che i Suoi discepoli non possono fare nulla con i propri sforzi, perciò ordinò loro di attendere ‘la promessa del Padre’, la potenza dello Spirito Santo: ‘Ed ecco Io mando su di voi quello che il Padre Mio ha promesso; ma voi, rimanete in questa città, finché siate rivestiti di potenza dall’alto’ (Luca 24:49).
Solo quando avrebbero ricevuto la potenza dello Spirito Santo sarebbero diventati Suoi testimoni efficaci. L’ordine e la promessa di Gesù sono per tutti credenti di ogni epoca.
Cosa fecero i primi discepoli di Gesù per ricevere il battesimo nello Spirito Santo? Attesero per dieci giorni pregando e credendo nella promessa di Gesù. Nel giorno della Pentecoste essi sperimentarono tutti quella che viene chiamata ‘l’esperienza pentecostale’ ossia il battesimo nello Spirito Santo: ‘Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov’essi erano seduti. Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi’ (Atti 2:1-5).
L’apostolo Pietro, che era stato pauroso e timido dopo l’arresto di Gesù, ricevuta la potenza dello Spirito Santo si alzò e coraggiosamente, predicò un potente messaggio ad una grande folla: che meraviglioso cambiamento! Dopo che Saulo si convertì a Cristo, il Signore gli mandò Anania perché pregasse per lui! Atti 9:17: ‘Allora Anania andò, entrò in quella casa, gli impose le mani e disse: ‘Fratello Saulo, il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada per la quale venivi, mi ha mandato perché tu riacquisti la vista e sia riempito di Spirito Santo’’.
L’esperienza dei credenti di Efeso fu differente. Come molti cristiani di oggi, essi non avevano neanche sentito parlare del fatto che Dio desidera riempire i Suoi figliuoli con lo Spirito Santo, infatti Paolo chiese loro in Atti 19:2,6: ‘‘Riceveste lo Spirito Santo quando credeste?’ Gli risposero: ‘Non abbiamo neppure sentito dire che ci sia lo Spirito Santo…’ e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro’.
Esaminando le esperienze fatte dai credenti della chiesa del I° secolo, possiamo concludere che Dio desidera riempire tutti i Suoi figliuoli con lo Spirito Santo e con potenza. Questa esperienza è infatti per i ricchi, i poveri, gli uomini, le donne, i fanciulli, gli analfabeti, i colti e i capi religiosi, per tutte le persone liberate dalla schiavitù del peccato e arrese a Cristo.
Possiamo essere fortificati interiormente dallo Spirito Santo; la potenza di Dio può riempire ed inondare tutta la nostra vita.Ancora oggi lo Spirito Santo è pronto a riempire tutti coloro che desiderano porre la propria vita sotto il Suo controllo, sottoponendo così a Dio la propria mente, le proprie emozioni, la propria volontà ed il proprio corpo perché Egli possa utilizzarli come vuole.
Atti 2:17: ‘Avverrà negli ultimi giorni’, dice Dio, ‘che Io spanderò il Mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni’.
Dio vi benedica.
Past. Samuele Pellerito