O Eterno, Tu dai ascolto al desiderio degli umili; Tu rafforzi il loro cuore, le Tue orecchie sono attente’ (Salmo 10:17).

Le forme di preghiera più umili sono fra le più accettate da Dio! Il verso dichiara: “Tu dai ascolto al desiderio degli umili”. Dio ascolta il desiderio degli umili! Ci sono forme di preghiera molto più attraenti per le orecchie degli uomini, eppure esse possono non avere alcuna influenza nei confronti di Dio. Invece, il desiderio degli umili in forma di supplica è stato esaudito da Dio sin dall’antichità!

Se il nostro cuore è pieno di desideri, dobbiamo sapere che essi arrivano in cielo davanti al trono di Dio quando provengono da un cuore umile, e Dio li ascolta. “Egli soddisfa il desiderio di quelli che Lo temono, ode il loro grido e li salva” (Salmo 145:19). L’umiltà, che è una buona cosa, può essere a volte accompagnata da una mancanza di fede, e ciò può ostacolare molto la preghiera. Dio però è anche pronto a perdonare la nostra debolezza quando il nostro cuore è umile. Dio è pronto ad ascoltare le preghiere fatte con umiltà! Egli conosce quello che abbiamo nel cuore, anche se non è stato espresso con parole.

Il nostro versetto dichiara: “O Eterno, Tu dai ascolto al desiderio degli umili”. Dio conosce i nostri desideri quando a volte non li conosciamo nemmeno noi stessi. Spesso non conosciamo i desideri gli uni degli altri, almeno non quelli più profondi e nascosti, Dio invece conosce ogni nostro desiderio. Quello che abbiamo nel più profondo del nostro cuore, Dio lo conosce perfettamente. Sarebbe già meraviglioso se Dio avesse promesso soltanto di ascoltarci quando parliamo con Lui. Invece, Egli fa molto di più: Dio ascolta anche quello che non manifestiamo con le nostre parole, ma ciò che è nascosto nel nostro cuore! Non esiste alcun potere del genere nell’intero universo e non esiste nessuno così misericordioso quanto lo è Dio verso gli umili!

Senza il cuore, la preghiera è una miserabile beffa. Quando le nostre preghiere provengono dal profondo del nostro cuore, non stiamo lì a pensare o a parlare in modo eloquente. Quando preghiamo dal profondo del nostro cuore, preghiamo con semplicità.

Credi fermamente che Dio ti ascolta, prostrati ai piedi del Figlio di Dio, Gesù Cristo, e pensa al Suo sacrificio sulla croce. Entra nella presenza di Dio per mezzo del sacrificio che Gesù ha compiuto per salvare i peccatori. Accogli l’invito di Gesù Cristo quando dichiara: “Venite a Me ed Io darò riposo all’anima vostra!” Preghiamo Dio di cambiare il nostro cuore, affinché le nostre preghiere provengano dal profondo di esso e siano conformi alla Sua volontà. Quando siamo umili, vogliamo che la volontà di Dio sia fatta in noi, non la nostra volontà. Oh, che possiamo essere un popolo veramente umile, affinché Dio ascolti le nostre preghiere!

Dio vi benedica.


Pastore Samuele Pellerito