“Riconoscete la potenza di Dio; la sua maestà è sopra Israele, e la sua potenza è nei cieli”

Salmo 68:34

“Dio è la mia potente fortezza, e rende la mia via diritta”

II Samuele 22:33

E’ incoraggiante ricordare e soprattutto avere dentro di noi la consapevolezza di appartenere ad un Dio onnipotente, in grado di agire in ogni situazione. Sara, la moglie di Abramo, viaggiò molto nella sua vita. Vide l’Eterno compiere cose meravigliose sia per suo marito che per lei. Al momento del matrimonio avrebbe potuto vincere una gara di bellezza, ma ormai era un’anziana signora provata dagli affanni. Sara rise quando udì il visitatore dire a suo marito che ella sarebbe presto rimasta incinta. Impossibile! Possiamo biasimare Sara per aver sorriso? Certamente no. Il Signore disse ad Abramo: Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il Signore? Al tempo fissato, l’anno prossimo, tornerò e Sara avrà un figlio»” (Genesi 18:14).

Quale caratteristica il Signore stava ricordando ad Abramo e Sara? La sua Onnipotenza! Ossia il fatto che Egli può fare ogni cosa. Questo potere assoluto di Dio è presente nella Bibbia in relazione alla creazione, alla potenza della Sua Parola, l’unica, in grado di creare, alla redenzione del genere umano, ai miracoli, alla salvezza dei peccatori e al compimento del Suo scopo per il Suo regno.

Geremia 32:17 dice del Signore: Ah, Signore, Dio! Ecco, tu hai fatto il cielo e la terra con la tua gran potenza e con il tuo braccio steso; non c’è nulla di troppo difficile per te. Successivamente il Signore domanda a Geremia: Ecco, io sono il Signore, Dio di ogni carne; c’è forse qualcosa di troppo difficile per me (Geremia 32:27).

Ricordiamo le cinque parole che Dio rivolge a Mosè per ricordargli che la Sua onnipotenza sarebbe stata manifestata in suo favore: “Mosè disse a Dio: «Chi sono io per andare dal faraone e far uscire dall’Egitto i figli d’Israele?» E Dio disse: «Va’, perché io sarò con te. Questo sarà il segno che sono io che ti ho mandato: quando avrai fatto uscire il popolo dall’Egitto, voi servirete Dio su questo monte» (Esodo 3:11-12).

Dio, per mezzo della Sua onnipotenza, ci incoraggia a riporre tutta la nostra fede in Lui affinché possiamo agire e camminare al sicuro. “Dio disse a Mosè «Và!»”. Altro attributo importante di Dio è “l’onnipresenza”. Dio incoraggia Mosè dicendo “Io sarò con te”. Sapere che Dio è sempre presente ci aiuta ad avere coraggio nelle prove perché noi sappiamo che Dio è vicino a noi pronto a darci forza e guidarci. Dio confermerà la Sua onnipotenza e onnipresenza attraverso segni e segnali chiari da non farci dubitare: “Questo sarà il segno”. Inoltre, Dio afferma che Lui stesso preparerà il cammino anche il nostro futuro: “Sono io che ti ho mandato”. Ed infine per mezzo della Sua onnipotenza ci promette la salvezza: “Quando avrai fatto uscire il popolo dall’Egitto”. L’onnipotenza di Dio ci libera da ogni forma di schiavitù, dipendenza, timori e preoccupazioni.

Dal momento in cui comprendiamo la grande potenza del nostro Dio, non dovremmo mai esitare a chiedere il Suo aiuto in ogni circostanza e senza alcun dubbio, consapevoli che Lui può fare infinitamente di più di quello che domandiamo e chiediamo!

Con questa consapevolezza riprendiamo le nostre attività con forza e con piena fiducia in Dio.

Vi auguro un buon rientro dalle vacanze e una ripresa nelle vostre attività piena di benedizioni celesti.

Dio vi benedica.

Pastore Samuele Pellerito