“Ed Egli disse loro: «Gettate la rete dal lato destro della barca e ne troverete». Essi dunque la gettarono,
e non potevano più tirarla su per il gran numero di pesci”
(Giovanni 21:6).

I discepoli, esperti pescatori, per tutta la notte (che era il tempo migliore per la pesca), non trovarono pesci, ma quando fecero come disse Gesù pescarono centocinquantatré grossi pesci, tanto che fecero fatica a tirare su la rete.

Un teologo disse: “Il bottino di pesce dei discepoli è una parabola della loro attività missionaria nel tempo che verrà. Ma questa attività, con il suo seguito pastorale, avrà successo solo se seguiranno le indicazioni del loro Signore risorto”.

Il segreto del successo consiste quindi nell’operare secondo il comando di Gesù, in obbedienza alla Sua Parola.

La missione degli apostoli, e quindi anche la nostra, oggi può avere successo se seguiamo le indicazioni di Gesù, se Gli siamo obbedienti! Altrimenti non pescheremo niente! La risposta obbediente dei discepoli al comando di Gesù porta frutto!

Se obbediamo al Signore vedremo dei risultati nel nostro servizio cristiano, se facciamo quello che Gesù ci dice di fare, vedremo dei frutti nella nostra missione cristiana!

Molte volte si discute sui metodi, sull’eloquenza, ci si affida al potere della persuasione, ma la cosa più importante è la guida del Signore!

È importante fare ciò che Lui vuole, dove vuole e quando vuole!

I pescatori esperti di solito non consentono ad un perfetto estraneo di dare loro indicazioni; i discepoli avrebbero potuto rispondere: “Vuoi insegnarci come dobbiamo fare il nostro lavoro?”. Oppure: “Chi sei tu da dirci quello che dobbiamo fare?”. Ma non è accaduto nulla di questo genere! Senza esitazioni, senza nessuna obiezione fecero ciò che Gesù disse loro di fare, obbedirono!

Gesù aveva detto a Pietro di gettare le reti per pescare e Pietro rispose: “Maestro, tutta la notte ci siamo affaticati, e non abbiamo preso nulla; però, secondo la Tua parola, getterò le reti” (Luca 5:5).

Pietro obbedì e presero una tale quantità di pesci che le reti si rompevano tanto che ebbero bisogno di un’altra barca per aiutarli, e così riempirono due barche.

Anche l’obbedienza e la fede sono collegate! L’obbedienza alla volontà di Dio dimostra la realtà che noi abbiamo fede in Dio. Quindi, se siamo discepoli di Gesù, seguiremo il Suo esempio di obbedienza!

Se Lo amiamo Gli ubbidiremo, e così anche se abbiamo una vera fede!

Preghiamo affinché Dio ci faccia capire dove, come e quando ci dobbiamo muovere in sottomissione alla Sua volontà, e così vedremo risultati.

Non faremo allora l’errore di agire e poi chiedere al Signore di benedirci, ma prima chiederemo al Signore cosa, come e quando fare, e poi agiremo come Lui ci comanda! Come Lui vuole!

L’obbedienza porta sempre risultati!

Dio vi benedica!


Pastore Samuele Pellerito