Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono” (Luca 11:13).

 

Quando Dio ci salva, non solo ci giustifica e ci dà la promessa della vita eterna con Lui, ma Dio stesso viene e dimora in noi, nella persona dello Spirito Santo. Cioè, il Creatore dell’universo dimora in noi in Spirito. Questa è una verità immensa e meravigliosa. Quindi, Dio non solo viene a visitarci ogni tanto, ma Dio dimora in noi. Non siamo mai soli, non siamo mai senza la cura e la protezione di Dio. Grazie a Dio per questa verità!
“Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi?” (1 Corinzi 6:19). “Nel quale anche voi siete insieme edificati per essere una dimora di Dio nello Spirito” (Efesini 2:22).

Ricordiamoci che Dio stesso dimora in noi, se siamo figli di Dio. Lo Spirito Santo ci rigenera, facendoci nascere di nuovo. Egli ci battezza nella morte e nella risurrezione di Gesù Cristo, che provvede il nostro perdono e ci giustifica con la giustizia di Cristo. Lo Spirito Santo ci sigilla per la piena redenzione e ci riempie, per permetterci di portare frutto spirituale. Lo Spirito Santo ci consola, ci insegna, ci guida nel comprendere la Bibbia. Egli produce il Suo meraviglioso frutto in noi, amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine e autocontrollo, ed opera in noi distribuendo i doni spirituali che ci permettono di produrre frutto che dura in eterno. Solo così possiamo avere una vita che vale!

Lo Spirito Santo ci apre gli occhi del cuore per vedere le meraviglie della Bibbia, e la gloria di Dio in Gesù Cristo! Agisce in noi per farci vedere i nostri peccati, in modo che possiamo confessarli per tornare in comunione con Dio, e ci aiuta quando non sappiamo come pregare. Lo Spirito Santo fa tutto questo e anche di più. Egli è un dono immenso. Avere lo Spirito Santo è avere una vita benedetta ed un’eternità sicura alla presenza di Dio. Ogni vero credente dovrebbe ringraziare Dio ogni giorno per il dono dello Spirito Santo.

Senza lo Spirito Santo, siamo deboli e non abbiamo la forza di superare le difficoltà. Grazie a Dio, però, noi non siamo mai lasciati a noi stessi. Dio è sempre all’opera, dentro di noi, per mezzo dello Spirito Santo. Noi siamo deboli, ma lo Spirito Santo ci fortifica. Ci fortifica al fine di comprendere le meravigliose verità di Dio e ci fortifica per camminare per fede.

Nella preghiera dell’apostolo Paolo che troviamo in Efesini 3:16, Paolo, fra le altre cose, chiede a Dio per i credenti quanto segue: “…Perché vi dia, secondo le ricchezze della Sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del Suo Spirito nell’uomo interiore”.

Fermiamoci a riflettere ed anche a ringraziare Dio per lo Spirito Santo e per la Sua opera in noi.

Dio ci benedica.

 

Pastore Samuele Pellerito