“Ora noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il Suo proponimento” (Romani 8:28).

 

Una potente fonte di incoraggiamento è sapere che Dio, per ogni cosa e per la nostra vita, ha un piano, un progetto, che a suo tempo andrà sicuramente in porto. Dio infatti realizza sempre quello che ha progettato perché ha il potere di farlo. Per questa ragione Paolo conclude il suo incoraggiamento verso coloro che soffrono per Cristo facendo appello ai piani di Dio. Nell’epistola ai Romani l’apostolo Paolo delinea in particolare il divino disegno che sta dietro le sofferenze alle quali Dio ci ha chiamati.

Paolo risponde a queste sofferenze con un versetto ben conosciuto: Ora noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il Suo proponimento” (Romani 8:28). È un testo di straordinario incoraggiamento per coloro che soffrono per Cristo! Dio ha un piano anche in mezzo alle prove più difficili che dobbiamo affrontare. Ogni evento, non soltanto qualcuno o la maggior parte di essi, è per il nostro bene.

Le circostanze in cui ci possiamo trovare possono anche essere terribili. Possiamo perdere il lavoro, il nostro partner, gli amici, e persino i genitori. Possiamo anche soffrire il carcere e persino la morte. Non importa però quanto scoraggiante possa essere la nostra situazione, sappiamo che qualcosa ci dà speranza.

Sappiamo che Dio ha un piano per trasformare le nostre sofferenze in benedizioni!

Molti ritengono che questo testo sia un’affermazione generale che riguardi tutti. Si sente dire: “Alla fine tutto si risolverà per il meglio per tutti”.

Questo però non è ciò che dice la Bibbia. La promessa che tutto si risolverà per il meglio vale solo per coloro che “sono chiamati secondo il Suo proponimento”.

A volte ci domandiamo se Dio ci abbia per caso abbandonato. Paolo però ci ricorda che quello che Dio ha iniziato con noi andrà a compimento perché noi siamo inclusi in un Suo preciso piano: Poiché quelli che Egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all’immagine del Suo Figlio, affinché Egli sia il primogenito fra molti fratelli. E quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati, e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati” (Romani 8:29-30).

Proprio perché il piano di Dio per noi è così certo, possiamo affrontare ogni cosa con piena fiducia. Non soltanto “sopravviviamo” alle prove, ma “noi siamo più che vincitori” (Romani 8:37), perché assolutamente nulla “potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 8:39).

Mentre aspettiamo il ritorno di Cristo, siamo stati chiamati a soffrire per Lui. Questa però è solo una faccia della medaglia. Dio ci ha lasciato anche dei potenti incoraggiamenti. Egli ci apre gli occhi verso il nostro futuro glorioso; Egli ci dà il Suo spirito; Egli ci rende coscienti dei Suoi piani perfetti, sicuri ed invincibili.

Quando teniamo davanti ai nostri occhi questi incoraggiamenti, possiamo resistere finché arriveremo alla meta prefissata.

Dio ci benedica!

 

Pastore Samuele Pellerito