“…sapendo che dal Signore riceverete per ricompensa l’eredità. Servite Cristo, il Signore!”

Colossesi 3:24

“Egli vi renderà saldi sino alla fine, perché siate irreprensibili nel giorno del Signore nostro Gesù Cristo”

I Corinzi 1:18

Un anno si è concluso e un altro è appena iniziato. Ci proiettiamo verso quest’anno facendo nostra l’esortazione dell’apostolo Paolo che troviamo nell’epistola ai Filippesi: “Soltanto, dal punto a cui siamo arrivati, continuiamo a camminare per la stessa via” (Filippesi 3:16). Dio ha promesso di premiare coloro che Gli saranno fedeli fino alla fine. L’autore agli Ebrei scriveva: “Non abbandonate la vostra franchezza che ha una grande ricompensa! Infatti avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso. Perché: «Ancora un brevissimo tempo e colui che deve venire verrà e non tarderà; ma il mio giusto per fede vivrà; e se si tira indietro, l’anima mia non lo gradisce»” (Ebrei 10:35-38). Gli eventi mondiali, ora più che mai, segnalano che il ritorno del Signore è vicino. Per noi, sapere che questo giorno si avvicina, ci sprona a vivere in modo da essere pronti, camminando con Gesù giorno per giorno. La nostra fede ci sostiene e ci spinge avanti.
Dio si rivelò ad Habacuc in un periodo al quanto difficile, come potrebbe essere quello in cui stiamo vivendo, con questa affermazione: “Il giusto vivrà per la sua fede” (Habacuc 2:4). Questo è il punto centrale della vita del cristiano. Il principio della vita di fede è unita alla perseveranza cristiana. L’autore agli Ebrei, sin dall’inizio della Sua lettera, ha sempre puntato i riflettori sulla fede in Cristo Gesù. L’incoraggiamento che riceviamo è quello di rimanere fermi nel Signore e nelle Sue promesse. La fede è la chiave per la sopravvivenza in tempi difficili.
Non dobbiamo perdere di vista il ritorno del Signore Gesù che potrebbe avvenire da un momento all’atro. Anche la Chiesa dei primi secoli, viveva aspettandosi che Gesù potesse ritornare da un momento all’atro. Vivere i nostri giorni con lo sguardo rivolto verso il ritorno del Signore e alla ricompensa che ci aspetta, ci aiuta nel perseverare fino alla fine. Come dice la Scrittura, abbiamo bisogno di quella costanza necessaria che ci aiuta a vivere facendo la volontà di Dio che ci porterà ad ottenere quello che ci è stato promesso. Chi vive per fede è approvato da Dio, il Signore, infatti, non gradisce coloro che si tirano indietro: “e se si tira indietro, l’anima mia non lo gradisce” (Ebrei 10:39). Ma subito dopo lo scrittore aggiunge: “Ora, noi non siamo di quelli che si tirano indietro a loro perdizione, ma di quelli che hanno fede per ottenere la vita” (Ebrei 10:39).
C’è una gloriosa promessa in Ebrei 3:14 per tutti coloro che tengono ferma la loro fiducia in Gesù: “Infatti siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che manteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio”. Il significato è: quando noi manteniamo una fiducia incrollabile nel Signore, Egli diventa la nostra sola fonte di appagamento, non abbiamo bisogno di cercare da nessun’altra parte consapevoli che: “Il mio Dio provvederà splendidamente a ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze, in Cristo Gesù” (Filippesi 4:19).
Ci è stato promesso che in Cristo ci sono tutte le ricchezze della gloria, in Lui è ogni pienezza. Ogni cosa di cui abbiamo bisogno per la vita e la santità, Dio ce l’ ha data in Gesù. Egli conosce tutto riguardo i nostri bisogni personali: “… poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate” (Matteo 6:8). Egli ha veramente cura di noi ed è commosso dalle vostre necessità: “gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi” (I Pietro 5:7). Il significato di questa ultima frase dal greco è: “Gli stiamo a cuore”. Può sembrare difficile da comprendere, ma anche adesso Dio si sta grandemente interessando ad ogni problema che tocca la vostra vita: lavoro, famiglia, figli, relazioni, salute. È veramente la Sua preoccupazione, gli stanno davvero a cuore. Concludendo: “Non abbandonate la vostra franchezza che ha una grande ricompensa!” (Ebrei 10:35). Dio dice: “Tenete ferma la vostra fede, perché Io sono il Rimuneratore”. Detto semplicemente: “l’attesa è ripagata”. “Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano” (Ebrei 11:6). Vogliamo veramente recare piacere a Cristo? Allora diamogli la nostra totale fiducia. Attendiamo senza vacillare e ricordiamo che questa promessa è per noi:
“ma il mio giusto per fede vivrà; e se si tira indietro, l’anima mia non lo gradisce. Ora, noi non siamo di quelli che si tirano indietro a loro perdizione, ma di quelli che hanno fede per ottenere la vita” (Ebrei 10:38-39). Confidiamo nel Signore fino alla fine!
Auguro un 2015 nella benedizione del Signore!

Pastore Samuele Pellerito