È una grazia del Signore che non siamo stati completamente distrutti; le Sue compassioni infatti non sono esaurite; si rinnovano ogni mattina. Grande è la Tua fedeltà!’ (Lamentazioni 3:22-23).

 

In mezzo alle più grandi afflizioni Dio sostiene il Suo popolo.

Le parole del profeta Geremia, sono state dette in circostanze davvero drammatiche, di guerra. Possiamo immaginare cosa porti la guerra: distruzione, dolore, morte, fame, malattie, feriti e così via. Ma nonostante tutto, nella grande fedeltà di Dio, le Sue compassioni si rinnovavano ogni giorno, ogni mese ed ogni anno!

Il profeta ricorda la grazia di Dio: non sono stati completamente distrutti! Il profeta ricorda le compassioni di Dio: non si sono esaurite! Il profeta ricorda la grande fedeltà di Dio: le Sue compassioni si rinnovano ogni giorno!

“Grande è la Sua fedeltà” può quindi indicare l’ampiezza dell’azione del Signore, che è tale da abbracciare tutti i tipi di situazioni, con un impegno che non cambia direzione.

Il disastro o le sofferenze che a volte dobbiamo affrontare, non segnano la fine dell’amore di Dio!

Gli Israeliti non erano stati completamente distrutti: stavano bruciando, ma non erano consumati!

La fedeltà di Dio rimane intatta, anche se le circostanze possono sembrare diverse! Ogni respiro, ogni piccolo sorso d’acqua, ogni piccolo pezzo di crosta di pane, ogni pezzo di vestito consumato che avevano ancora addosso è considerato dal profeta come prova della grande fedeltà di Dio!

È per la fedeltà Dio che ogni giorno si rinnovano le Sue compassioni!

La Sua fedeltà la possiamo vedere con le benedizioni che riceviamo, anche dalle piccole cose che diamo per scontato!

Non ci dobbiamo lamentare davanti a Dio per ciò che non abbiamo, ma ringraziarLo per ciò che abbiamo e che Lui ci ha dato! Dio è fedele verso i Suoi figli, pieno di compassione; Egli offre ogni giorno un rifornimento fresco, efficace ed adatto ai loro bisogni. Dio non dimentica e non abbandona i Suoi figli neanche nei momenti più difficili della loro vita. Egli è con noi anche nella valle dell’ombra della morte, come affermava Davide: Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, io non temerei alcun male, perché Tu sei con me; il Tuo bastone e la Tua verga mi danno sicurezza’ (Salmo 23:4). Dio è con noi in qualsiasi situazione ci troviamo! In qualsiasi situazione difficile, di afflizione, tenebrosa, minacciosa e ostile, anche se siamo vicino alla morte, Dio non ci abbandona!

A volte la Sua presenza la sentiamo, altre volte no, ma questo non significa che la Sua presenza è discontinua, Dio è sempre presente con noi anche nella sofferenza! Dio è fedele e non ci abbandonerà anche nel corso dell’anno 2021.

Anche per questo nuovo anno Dio vi abbondi di ogni benedizione!

Pastore Samuele Pellerito