‘Gettando su di Lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi’ (1 Pietro 5:7).

La nostra esistenza sarebbe di breve durata, come quella di un fulmine, se Dio non sostenesse ogni cosa con la parola della Sua potenza:

‘Egli, che è splendore della Sua gloria e impronta della Sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della Sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi’ (Ebrei 1:3).

E’ a motivo di Lui che ogni cosa esiste:

‘Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l’onore e la potenza: perché Tu hai creato tutte le cose, e per Tua volontà furono create ed esistono’ (Apocalisse 4:11).

Ed è in Lui che ogni cosa sussiste ed è tenuta insieme:

‘Poiché in Lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui’ (Colossesi 1:16).

Noi non possediamo nulla che sia nostro in assoluto. Il luogo dove viviamo, l’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, le nostre capacità… tutto quello che siamo o abbiamo lo dobbiamo a Dio.

Atti 17:25: ‘E non è servito dalle mani dell’uomo, come se avesse bisogno di qualcosa; Lui, che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa’.Viviamo perché Dio lo vuole e sarebbe impossibile esistere lontani da Lui perché in Lui viviamo, ci muoviamo e siamo: Atti 17:28: ‘Difatti, in Lui viviamo, ci muoviamo, e siamo, come anche alcuni vostri poeti hanno detto: ‘Poiché siamo anche Sua discendenza”.

Uno dei più straordinari insegnamenti della Bibbia riguarda la relazione che Dio ha con i credenti: essa è simile a quella che esiste tra un padre e un figlio! Dio si prende cura di loro come farebbe un padre con i suoi figliuoli, e non semplicemente come un padrone farebbe con gli oggetti che possiede. Dato che Dio è il proprietario di ogni cosa, i credenti si trovano ad essere figli di una persona eccezionalmente ricca.

Siccome Egli è anche straordinariamente migliore del migliore padre terreno, è sempre pronto a dare buone cose ai Suoi figliuoli:Matteo 7:9-11:

‘Qual è l’uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? Oppure se gli chiede un pesce, gli dia un serpente? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!’

Questa preziosa verità aiuta i credenti a vivere con piena fiducia in Lui:Matteo 6:31-32:

‘Non siate dunque in ansia, dicendo: ‘Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?’ Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose’.

Un orfano deve necessariamente preoccuparsi della sua sopravvivenza mendicando o lavorando per provvedere al proprio sostentamento; inoltre egli deve anche preoccuparsi di trovare un giaciglio per passare la notte al coperto… Una grondaia, un ponte o la soglia di un palazzo, di solito, è quello che si riesce a trovare. Un bambino che ha genitori, invece, non ha queste preoccupazioni!

Ebbene, i credenti non sono orfani… hanno un Padre amorevole, che li sostiene e si prende cura di loro. Romani 8:32 infatti afferma:

‘Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con Lui?’

Quale meraviglioso genere di proprietario è Dio! Egli, infatti, pur essendo il padrone legittimo di ogni cosa, è pronto a donare tutto.Infatti non solo Dio ha già donato il Suo unigenito figliuolo al mondo intero, ma ha anche promesso di donare ogni cosa, con Lui, a coloro che credono in Cristo.

Dio è degno di essere ringraziato perché ci permette di usare tutte le cose che possediamo in questo momento. Potremmo dire la stessa cosa di qualsiasi altra persona? Inoltre dimostrandoGli gratitudine, noi piacciamo a Dio, perché questa è la Sua volontà per noi.

Colossesi 3:15: ‘E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati per essere un solo corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti’

Dio ci sostiene!!!

Past. Samuele Pellerito