“Prendi il tuo diletto nell’Eterno ed Egli ti darà i desideri del tuo cuore. Rimetti la tua sorte nell’Eterno, confida in Lui, ed Egli opererà. Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce e la tua rettitudine come il mezzodì”
(Salmo 37:4-6).

 

L’uomo più forte, più potente, non è forte abbastanza da superare ogni prova. Se la storia ci insegna qualcosa, ci insegna che anche gli uomini più forti arrivano a prove e pesi troppo grandi per loro. La morte è un nemico che nessun uomo può vincere da solo, e ci sono anche altri problemi troppo grandi. Abbiamo bisogno di qualcuno su cui poterci appoggiare.

Un amico umano, per quanto possa essere un amico di cuore, non può essere sempre con te. Inoltre un amico, per quanto possa avere a cuore il tuo bene, non può risolvere tutti i tuoi problemi. Infatti, parliamo dell’empatia come di una bella qualità, e lo è. Empatia vuol dire porsi in maniera immediata nello stato d’animo e nella situazione di un’altra persona.  Fra le persone, l’empatia è una bellissima qualità, ma, in realtà, ci ricorda della nostra incapacità a cambiare la situazione. Più volte, nella vita, sono stato con persone che stavano affrontando terribili dolori, magari la perdita di una persona cara, o qualche bruttissima notizia. Ho abbracciato quella persona, per esprimere il mio amore e la mia empatia, ma non potevo cambiare nulla. Non potevo sollevare il suo dolore, né cambiare la sua situazione. Però, abbiamo un amico, e più di un amico, che può fare molto più che solo avere empatia. Abbiamo Gesù Cristo!

Quando ci sentiamo soli, in quei momenti in cui i problemi sembrano schiacciarci  e riconosciamo che le nostre forze non bastano, sappi che Gesù Cristo è con te. Tu puoi appoggiarti a Lui pienamente. Tu puoi lasciare il tuo peso ai Suoi piedi. Egli ha cura di te. “Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché Egli v’innalzi al tempo opportuno, gettando su di Lui ogni vostra sollecitudine, perché Egli ha cura di voi” (1 Pietro 5:6-7).

Possiamo gettare su di Cristo ogni nostra sollecitudine, ovvero ogni nostro peso. Possiamo appoggiarci a Cristo, perché Cristo ha cura di noi.

Quando siamo sotto attacco e trattati ingiustamente, possiamo ricordare che Gesù Cristo sa ogni cosa, e che al momento giusto farà risplendere la nostra giustizia. Questo se troviamo il nostro diletto in Lui, che è un frutto della vera salvezza.

Se ci sentiamo oppressi, a causa di false accuse, a causa di pesi ingiusti, appoggiamoci a Gesù Cristo. Egli ha cura di noi, e porterà giustizia nella nostra vita al momento giusto. Corriamo a Gesù in qualunque situazione in cui ci sentiamo oppressi! Confidiamo in Lui, e troveremo in Lui la pace che ci serve fino a quel giorno in cui Egli toglierà il peso della nostra oppressione. Nel frattempo, Egli ci sosterrà, e poi al momento giusto ci toglierà quel peso.

Se tu sei un credente, sei amato da Gesù Cristo, e puoi appoggiarti a Lui in ogni situazione. Quando sei triste, puoi appoggiarti a Cristo, ed Egli ti sta vicino. Quando sei afflitto a causa del tuo peccato, e cadi di nuovo, e sembra impossibile superare il tuo peccato, anche in quella situazione, se torni a Gesù Cristo con umiltà, puoi appoggiarti a Lui ed Egli ti accoglierà. Infatti, Gesù è tenero e mansueto con chiunque viene a Lui con umiltà. Anche se sei debole, e sembra che la tua fiamma stia per spegnersi, puoi appoggiarti a Gesù Cristo, ed Egli ti curerà con tenerezza. Ascolta la descrizione di Gesù Cristo che troviamo in Matteo 12:20. Nota la tenerezza che Egli ha con coloro che sono deboli, oppressi e non ce la fanno (è questo è il senso dei termini “canna rotta” e “lucignolo fumante”): “Egli non frantumerà la canna rotta e non spegnerà il lucignolo fumante, finché non abbia fatto trionfare la giustizia” (Matteo 12:20).

Prego che ognuno di voi possa comprendere il cuore di Gesù, e quanto Egli sia pronto ad accoglierci, e quanto tu puoi appoggiarti a Lui per essere accolto, amato, e curato.

Nascondiamoci ed appoggiamoci a Cristo Gesù!

Pastore Samuele Pellerito