“Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore” (1 Giovanni 4:7-8).

 

L’amore fra credenti è una qualità fondamentale nella vita di chi è un figlio di Dio. Non è facoltativo. Infatti, è una delle prove della vera salvezza.“Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il Suo amore diventa perfetto in noi” (1 Giovanni 4:11-12).

L’amore che Dio comanda che ci sia tra i credenti, è un amore di impegno, il cercare il bene gli uni degli altri.

In Galati 6:9-10 leggiamo: “Non ci scoraggiamo di fare il bene; perché, se non ci stanchiamo, mieteremo a suo tempo. Così dunque, finché ne abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede”.

Dio ci comanda di fare del bene specialmente ai fratelli in fede. La ragione di questo non è perché i credenti abbiano qualche merito in più, ma perché i credenti fanno parte del Corpo di Cristo.

Dio ci comanda di amarci gli uni gli altri. L’amore che Dio intende è un amore pratico, un amore in cui si cerca di aiutare in base al bisogno e in base alle possibilità.

A tale proposito nella Parola di Dio leggiamo: Da questo abbiamo conosciuto l’amore: Egli ha dato la Sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli. Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l’amore di Dio essere in lui? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità” (1 Giovanni 3:16-18).

Leggiamo ancora 1 Tessalonicesi 3:11-12: “Ora Dio stesso, nostro Padre, e il nostro Signore Gesù ci appianino la via per venire da voi; e quanto a voi, il Signore vi faccia crescere e abbondare in amore gli uni verso gli altri e verso tutti, come anche noi abbondiamo verso di voi”.

La preghiera di Paolo era che i credenti potessero crescere ed abbondare nell’amore, prima gli uni verso gli altri, e poi anche verso i non credenti.

Crescere e abbondare nell’amore vuol dire amare sempre di più. Vuol dire che l’amore pratico diventa un aspetto centrale della vita, che cambia il modo in cui pensiamo e viviamo. Quando uno abbonda in qualcosa, quella cosa diventa la cosa predominante della sua vita.

Abbondare nell’amore vuol dire che la nostra vita quotidiana sarà una vita in cui pensiamo a quelli intorno a noi e cerchiamo il loro bene.

Per poter abbondare nell’amore, non possiamo chiuderci nel nostro piccolo mondo, vedendo gli altri solamente agli incontri settimanali. Se mi chiudo nel mio piccolo mondo, con la mia famiglia, i miei problemi e le mie circostanze, non vedrò i bisogni delle persone intorno a me, e se non li vedrò, sarà impossibile amare quelle persone.

Quindi, per poter crescere ed abbondare nell’amore, dobbiamo impegnarci ad avere gli occhi aperti sulla situazione delle persone intorno a noi. Dobbiamo evitare il pericolo di riempire i nostri pensieri quasi esclusivamente con i nostri problemi ed i nostri impegni.

Prego che possiamo crescere sempre di più nel nostro amore gli uni verso gli altri, affinché possiamo essere santi e irreprensibili quando Cristo verrà!

Amarci veramente l’un l’altro diventa poi una chiara testimonianza a quelli di fuori che siamo veramente discepoli di Cristo Gesù!

Dio ci aiuti e benedica!

 

Pastore Samuele Pellerito