“Gesù….disse: «Non temere; soltanto continua ad aver fede!» (Marco 5:36).

La storia di Abramo, ci insegna che bisogna perseverare nella fede. Dio, gli aveva promesso, che sarebbe stato il capo di molte nazioni; 25 anni dopo quella promessa Abramo non aveva ancora figli, ma

“senza venir meno nella fede, egli vide che il suo corpo era svigorito (aveva quasi cent’anni) e che Sara non era più in grado di essere madre; davanti alla promessa di Dio non vacillò per incredulità, ma fu fortificato nella sua fede e diede gloria a Dio, pienamente convinto che quanto Egli ha promesso, è anche in grado di compierlo” (Romani 4:19-21).

L’esempio di Abramo ci esorta a distogliere lo sguardo al corso naturale degli eventi per vedere le cose con gli occhi della fede, e ci incoraggia a:

1) dimenticare il problema e soffermarci sulle promesse di Dio;

2) evitare di pensare ai limiti della nostra natura umana e a enormi difficoltà che ci sbarrano il cammino;

3) confidare in Gesù e ringraziarlo anche quando tutto sembra andare male.

L’enormità delle difficoltà non deve impedirci di procedere nel nostro cammino con Gesù. Egli ci aiuterà a superare gli ostacoli, indicandoci come scansarli o affrontarli. Per Dio non ci sono problemi!

“Gesù rispose loro: «Io vi dico in verità: Se aveste fede e non dubitaste, non soltanto fareste quello che è stato fatto al fico; ma se anche diceste a questo monte: “Togliti di là e gettati nel mare”, sarebbe fatto. Tutte le cose che domanderete in preghiera, se avete fede, le otterrete»” (Matteo 21:21-22).

Quando abbiamo la certezza che ciò che chiediamo a Dio ci sarà concesso, bisogna entrare in azione! Se preghiamo per perdere cattive abitudini, possiamo dare una dimostrazione di fede eliminando la causa che ci ha spinto a rivolgerci a Dio. Se preghiamo perché Dio si serva di noi, bisogna cominciare ad agire secondo le direttive divine, contando sul Suo aiuto.

Se agiamo con una fede assoluta nelle promesse divine, otterremo un pronto esaudimento. Questo è il modello biblico! Dio stesso infonde in noi la fede, ovvero la fiduciosa certezza che Egli manterrà la Sua promessa. Per rafforzare la nostra fede, Dio si serve della Sua parola. La nostra fede si rafforza nel leggere i Suoi potenti interventi, condividendoli con altre persone. Pensando all’amore che Dio nutre per noi, acquisiamo la certezza che Egli farà, oggi, quello che ha fatto per il Suo popolo antico.

Leggiamo le Sue promesse e crediamo in esse! Preghiamo con la certezza che la risposta verrà e questa non si farà attendere!

“…..fissando lo sguardo su Gesù, Colui che crea la fede e la rende perfetta” (Ebrei 12:2).

Past. Samuele Pellerito