‘Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo’ (Proverbi 16:3).

Siamo giunti all’inizio di un nuovo anno, e colgo l’occasione per porgerVi un consiglio da parte della Parola di Dio che potrà riempire questo nuovo anno di gioia e di pace. È un consiglio molto semplice, ma che può essere considerato molto prezioso per i risultati che può portare nella vita di ogni credente.

Confidate nel Signore!

Non fate nessun programma per il nuovo anno e non impegnatevi in nessuna impresa, ma confidate nel Signore. Negli anni passati forse avete formulato programmi ricchi di propositi con la speranza di poterli attuare per il progresso della vostra vita, ma dopo poco tempo avete amaramente constatato il fallimento delle vostre speranze e vi siete disposti a preparare un nuovo programma. Con grande amarezza, dobbiamo considerare che nel corso degli anni molti programmi sono stati seppelliti e giacciono insieme a tanto entusiasmo, ai propositi dimenticati ed alle promesse fatte a voi stessi e forse fatte anche a Dio.

Voglio ripetermi: non fate nuovi programmi, ma confidate nel Signore. È un consiglio pieno di saggezza perché ci viene direttamente dalla Parola di Dio: ‘E ora a voi che dite: ‘Oggi o domani andremo nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo’; mentre non sapete quel che succederà domani!… Dovreste dire invece: ‘Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest’altro’’ (Giacomo 4:13-15).

Esso vi dice di sperare in Dio, di appoggiarvi a Dio, di aspettare ogni cosa da Dio, di chiedere tutto a Dio ed anche infine di dipendere totalmente da Dio. Vi ricorda inoltre che è inutile fare un programma, perché Dio ha già un programma per voi: è sufficiente quindi accettare il piano perfetto di Dio. Nessun programma formulato dall’uomo può aggiungere né togliere elementi al piano di Dio e perciò l’unica possibilità che ci rimane è quella di gustare il piano che Dio ha già programmato per noi.

Quindi non fate nessun programma ma confidate nel Signore perché Egli possa illustrarvi il Suo programma. Confidate nel Signore anche per l’attuazione del Suo disegno. Forse nel passato e specialmente al principio di ogni anno, avete intensificato i vostri sforzi per raggiungere i risultati desiderati e programmati, ma ora ascoltate il consiglio, non basatevi sulle vostre capacità e sulla vostra abilità. Ponete nelle mani dell’Eterno ogni attimo e ogni circostanza, cercando di compiere “ogni cosa” in Lui e con Lui: ‘Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio Padre per mezzo di Lui’ (Colossesi 3:17).

Confidate nel Signore in casa, in chiesa, nella vostra vita pubblica e nella vostra vita privata; per i grandi compiti del servizio cristiano e per i piccoli servizi in chiesa; per le attività spirituali e per le attività materiali.

Se vi trovate nella distretta, o nella malattia, o nel dolore e vi lasciate trascinare dall’ìmpeto della vostra sollecitudine, la vittoria si allontanerà e l’incredulità subentrerà nella vostra vita. È logico che avvenga questo, perché la sollecitudine non può risolvere nessun problema e quindi può soltanto agitare e turbare tutti coloro che la ospitano nel cuore. Gesù stesso affermava: ‘Perciò Io vi dico: Non siate con ansietà solleciti per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di che vi vestirete. La vita non vale più del cibo e il corpo più del vestito?’ (Matteo 6:25). Le sollecitudini sono espressioni di follia, la fiducia in Dio è un’espressione di saggezza e di forza.

Confidate nel Signore, perché soltanto dalla Sua mano può giungere la soluzione al vostro problema: ‘Ecco, la mano dell’Eterno non è troppo corta per salvare, né il Suo orecchio troppo duro per udire’ (Isaia 59:1). Anche se la vittoria non giunge immediata o se la lotta non cessa subito, continuate a confidare nel Signore, perché nel fare questo la vostra mente rimarrà serena ed il vostro cuore in pace e voi potrete continuare a camminare secondo il programma stabilito da Dio.

Un altro lungo anno è davanti ad ognuno noi, non lasciamoci spaventare dal tempo che passa o dalle circostanze, ma guardiamo soltanto alla vittoria che Dio ha preparato per noi per il nuovo anno.

Fratelli, alla soglia del nuovo anno, se Cristo tarda a venire, potremo dire: ‘Non abbiamo compiuto imprese spettacolari, non abbiamo attuato programmi giganteschi, ma abbiamo però seguito con gioia e con vittoria il programma di Dio, che è più meraviglioso e più grande di ogni programma umano, e voltandoci indietro possiamo esclamare: ‘Signore, abbiamo adempiuto la Tua volontà!’’. Andiamo avanti e confidiamo nel Signore!

Auguro a tutti un anno pieno di grandi vittorie e benedizioni nel Signore.

Past. Samuele Pellerito