‘Quando ti coricherai non avrai paura; starai a letto e il tuo sonno sarà dolce. Non avrai da temere lo spavento improvviso, né la rovina degli empi, quando verrà’ (Proverbi 3:24-25).

Quando si parla dei demoni e della liberazione dal loro potere, non si può non parlare della potenza dell’amore. Naturalmente ci riferiamo al nostro amore per Dio e al bisogno di adorare Dio affinché il nostro amore per Lui cresca.

Un meraviglioso versetto che parla della potenza dell’amore dice:

“Nell’amore non c’è paura; anzi l’amore perfetto caccia via la paura” (1 Giovanni 4:18).

Questo può aiutarci a capire in quali situazioni si trovano quelli che credono nel mondo invisibile spirituale, ma non conoscono l’amore e la potenza di Dio. La paura regna nella loro vita, ha autorità sulle azioni e spinge a strane norme di comportamento. Ne cito alcune: non si può camminare su strade attraversate da un gatto nero, o passare sotto le scale, o essere chiamati con il nomignolo avuto da bambino, o seminare in certi giorni. Ogni azione della vita quotidiana è influenzata dalla paura e questo perché tutti i gruppi sociali hanno le proprie superstizioni che derivano dalla paura: dell’ignoto, degli spiriti, della morte, ecc…

La paura implica la preoccupazione per l’applicazione di un castigo:

“…perché chi ha paura teme un castigo” (1 Giovanni 4:18).

La paura e la superstizione non affliggono unicamente persone poco istruite, ma anche personaggi titolati di rilievo. La paura è un tormento ed è terribile dover vivere con essa. Questa è dovunque ci sono persone che non conoscono Dio e la potenza che si trova nel Suo amore:

“Ora noi non abbiamo lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate” (1 Corinzi 2:12).

Come combattere la paura? L’apostolo Giovanni ispirato dallo Spirito Santo, ci da la risposta:

“Nell’amore di (Dio) non c’è paura; anzi l’amore perfetto caccia via la paura” (1 Giovanni 4:18).

Più si ama Dio, meno si avverte timore. Meno si ama Dio, più si avverte timore.

Chi ama Dio vede la paura fuggire dalla sua vita, perché il Suo amore la caccia via. Ciò mostra l’importanza della preghiera e dell’adorazione, cose per mezzo delle quali si impara a conoscere e ad amare Dio. Avete paura della morte? Della povertà? Della guerra? Degli spiriti malvagi? Delle malattie? Degli incidenti? Dei fulmini? Delle tempeste di vento? Del buio? Non possiamo impedire a queste cose di esistere, ma possiamo impedire alla paura di affliggere la nostra vita!

Come? Permettendo a Dio ed al Suo regno di dimorare in noi. Quando questo si realizza, Dio ci libera da ogni paura.

“E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito di adozione, mediante il quale gridiamo Abba! Padre!” (Romani 8:15).

Dio vi benedica.

Past. Samuele Pellerito