‘Quando però sarà venuto Lui, lo Spirito della verità, Egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di Suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire’ (Giovanni 16:13).
L’apostolo Paolo scrive ai Galati: ‘Se siete stati riempiti dallo Spirito, allora camminate per lo Spirito’. Quanto ai credenti di Corinto essi erano stati riempiti di Spirito Santo ma erano venuti meno alla loro responsabilità di ‘camminare nello Spirito’. Per questa ragione, l’apostolo Paolo è costretto a rimproverarli dicendo: ‘Voi siete ancora carnali… e camminate secondo l’uomo’.
Non importa quanto un credente possa aver ricevuto da Dio in termini di doni spirituali: tutto è vano se egli non cammina nello Spirito. Lo Spirito Santo è venuto per guidare il credente ‘in tutta la verità’ ma Egli non può svolgere questo Suo ministerio nella vita di chi non si studia di seguire la Parola di verità. Lo Spirito Santo è venuto per dare potenza al credente quando testimonia:
‘Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra’ (Atti 1:8).
Ma come può realizzarlo se il credente trascura di testimoniare? Lo Spirito Santo è venuto per sostenere il credente nella sua vita di preghiera. Ma come può agire in questo senso se il credente trascura o ignora addirittura la preghiera?
Tutti i doni che Dio elargisce all’uomo in risposta alla sua consacrazione, sono accordati immediatamente. Il frutto dello Spirito, invece, è prodotto soltanto quando l’uomo cammina nello Spirito e disciplina quotidianamente la propria vita alla luce della Parola di Dio.
Quante volte vi è capitato di chiedere ad un vostro responsabile, magari anche all’inizio di un nuovo anno: ‘Cosa dovrei fare nel corso di questo nuovo anno?’ I non credenti con lo scopo di conoscere il proprio futuro, hanno l’abitudine di affidarsi agli oroscopi e ai maghi e indovini, per poi decidere cosa fare nella propria vita, cosa che Dio proibisce di fare ai Suoi figli:
‘Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi a causa loro. Io sono il Signore vostro Dio’ (Levitico 19:31).
Un credente però, ha qualcuno che può consigliarlo veramente. Se siamo in Cristo abbiamo un amico che conosce davvero il nostro futuro e cosa sia meglio per noi. Egli ci ama e vuole guidarci in ogni nostra decisione. Lo Spirito Santo è il nostro miglior amico che intende guidarci. Galati 5:16,25:
‘Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne… Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito’.
La Bibbia è la ‘mappa stradale’ che lo Spirito Santo usa per condurre i credenti sulla via che porta al cielo. Giorno dopo giorno, Egli vuole aiutarci a realizzare in ogni circostanza della nostra vita, gli insegnamenti della Parola di Dio. Lo Spirito Santo inoltre vuole parlarci attraverso la Scrittura. Molti credenti, in ogni tempo, hanno reso testimonianza dicendo più o meno così: ‘Io avevo un problema e non sapevo cosa fare; poi, mentre leggevo la Bibbia, un versetto mi si è impresso nella mente: era esattamente quello di cui avevo bisogno. Così il mio problema ha trovato soluzione!’.
Quando saremo tentati di fare qualcosa che non dovremmo, un versetto potrà lampeggiare nella nostra mente come un segnale di arresto. Quante volte lo Spirito Santo ha portato parole, tratte dalla Bibbia, alla mente di molti cristiani appena in tempo per stornarli da insidiose tentazioni?
‘Come potrà il giovane render pura la sua via? Badando a essa mediante la Tua parola’ (Salmo 119:9).
Ogni credente è esortato ad essere ripieno di Spirito Santo e a camminare nello Spirito. Quando il pastore ed i membri di una chiesa sono guidati dallo Spirito Santo e camminano per lo Spirito, l’intera comunità cristiana può lavorare insieme armoniosamente e ognuno può fare la propria parte nel piano di Dio. All’inizio di questo nuovo anno, vogliamo insieme impegnarci a camminare nello Spirito chiedendoGli giorno dopo giorno di guidarci in tutto quello che faremo, nelle decisioni che dovremo prendere riguardo alla nostra vita personale, di famiglia e della nostra comunità. Auguro a tutti voi un anno pieno delle benedizioni di Dio. Dio vi benedica.
Past. Samuele Pellerito