Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesù Cristo,
che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale
nei luoghi celesti in Cristo’
 (Efesini 1:3).

 

Benedetto sia Dio!

Dio ha creato l’universo affinché Lo glorificasse. Quando Dio creò il mondo e l’universo, le stelle iniziarono a glorificarLo, così come fecero anche gli uomini, seppur in modo molto incompleto dopo la caduta di Adamo ed Eva. Anche oggi, la creazione proclama la gloria di Dio, come un’immensa sinfonia. I vari aspetti della creazione glorificano Dio, come strumenti senza parole. È solo l’uomo che può dare delle parole alle lodi innalzate a Dio. L’uomo, infatti, può non solo glorificare Dio, ma anche benedirLo, perché all’uomo Dio ha dato la capacità di parlare. Che immenso privilegio di usare la nostra voce per benedire il nostro Creatore! Il più grande privilegio che abbiamo è di benedire Dio! Benedetto sia Dio!!

“Benedici, anima mia, l’Eterno, e tutto ciò che è in me, benedica il Suo nome!” (Salmo 103:1).
“Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo” (Efesini 1:3).

Nell’introduzione della sua lettera, Paolo menziona Dio come “Padre nostro”, mentre qui Lo presenta come “Padre del Signore nostro Gesù Cristo”. Dio è il Padre di Gesù Cristo fin dall’eternità. Invece, per natura, noi siamo figli d’ira, non figli di Dio. Per mezzo della salvezza per grazia, che Paolo sta per spiegare proprio in questo brano, Dio è diventato anche il nostro Padre. È importante tenere sempre a mente il rapporto eterno esistente fra il Figlio e il Padre.

Quindi, Paolo inizia benedicendo Dio, che è il Padre di Gesù Cristo, il nostro Signore. Il nostro rapporto con Dio è totalmente ed eternamente collegato a Gesù Cristo. Il nostro accesso a Dio è per mezzo di Gesù, ora e per tutta l’eternità. Notate sia in Efesini che nelle altre Epistole quanto spesso Dio Padre e Gesù Cristo vengono menzionati insieme. Il nostro rapporto con il Padre non esiste separatamente dal nostro rapporto con Gesù Cristo.

Paolo benedice Dio, il Padre del Signore nostro Gesù Cristo, quel Dio che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo. Da questo, impariamo a benedire Dio del continuo, come parte della nostra vita. Non basta dire che Dio ci ha benedetti con tantissime benedizioni. Ciò che Dio ha compiuto per noi va infinitamente oltre questo, Egli ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale, nei luoghi celesti, in Cristo Gesù.

Quando parliamo dei luoghi celesti, non dobbiamo pensare che queste siano benedizioni che dobbiamo ancora aspettare. Sono benedizioni che possiamo godere già ora, perché sono già nostre in Cristo.

Nulla può distruggere o diminuire la grandezza delle benedizioni spirituali che abbiamo in Cristo Gesù, e noi abbiamo ogni benedizione spirituale in Lui. Ogni credente ha ogni benedizione spirituale in Cristo Gesù nei luoghi celesti. E se tu non sei ancora salvato, considera che questo è quello che Dio ti offre, come dono infinito, se ti ravvedi e ti aggrappi a Cristo per fede.

Adoriamo e ringraziamo Dio, che è nostro Padre, e perché in Cristo Gesù, il nostro Salvatore e Signore, abbiamo ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti. Non comprendiamo a fondo questa realtà, ma è meravigliosa.

Benedetto sia Dio!

Pastore Samuele Pellerito