“Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il Signore vostro Dio”

Levitico 20:7

“Ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta”

I Pietro 1:15

“Siate santi, perché io sono santo”

I Pietro 1:16

In questa breve meditazione continuerò a trattare il tema di estrema importanza per la vita di ogni credente: la santificazione.

È più che una formale separazione dal peccato e dalle cose corrotte. Essa prevede la consacrazione a Dio che vuole santificare il nostro intero essere: lo spirito, l’anima e il corpo. Il Suo scopo è quello di liberarci da ogni difetto in vista della venuta del Signore Gesù Cristo. Esaminando l’insegnamento biblico sulla santificazione, vogliamo considerare almeno cinque aspetti nei quali essa influenza ogni area della vita del credente.

  1. la santificazione, spinge il credente a manifestare rispetto nei confronti di Dio. Il credente agisce con timore ed amore verso Dio. Gesù gli disse: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente” (Matteo 22:37); il credente si sottomette con gioia alla volontà di Dio cercando di rendere conforme la sua volontà a quella di Dio “Or il Dio della pace che in virtù del sangue del patto eterno ha tratto dai morti il grande pastore delle pecore, il nostro Signore Gesù, vi renda perfetti in ogni bene, affinché facciate la sua volontà, e operi in voi ciò che è gradito davanti a lui, per mezzo di Gesù Cristo; a lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen” (Ebrei 13:20-21), e cerca di fare tutto per la Sua gloria;
  2. la santificazione spinge il credente a riconoscere la signoria di Cristo  “Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Matteo 16:24). Il credente segue l’esempio del suo Signore “Infatti a questo siete stati chiamati, poiché anche Cristo ha sofferto per voi, lasciandovi un esempio, perché seguiate le sue orme” (I Pietro 2:21); quando si viene meno, Cristo Gesù è l’unico che ci purifica da ogni peccato: “Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità”  (I Giovanni 1:9);
  3. la santificazione spinge il credente a vivere condotto dallo Spirito Santo e a camminare per esso “affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito. Infatti quelli che sono secondo la carne, pensano alle cose della carne; invece quelli che sono secondo lo Spirito, pensano alle cose dello Spirito” (Romani 8:4-5), facendo attenzione a non contristarLo “Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione”  (Efesini 4:30) e a non spegnerLo “Non spegnete lo Spirito” (I Tessalonicesi 5:19);
  4. la santificazione spinge il credente ad odiare il peccato nonché a provare tristezza per gli errori commessi. La grazia di Dio ci insegna a rinunciare all’empietà “e ci insegna a rinunciare all’empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo” (Tito 2:12). La grazia mediante la santificazione mette nella vita del credente il desiderio di essere completamente libero dal peccato;
  5. la santificazione mette il credente in grado di tenere buoni rapporti con tutti manifestando il frutto dello Spirito “Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c’è legge” (Galati 5:22-23).

Ci sono numerose espressioni che vengono utilizzate per descrivere la santificazione. Tra le più comuni abbiamo: vita profonda, vita vittoriosa, vita ad alto livello, santità, cuore puro ecc..

La santificazione determina una crescente vittoria sul peccato nella vita del credente. Occorre collaborare con Dio per mantenere il progresso spirituale, nel senso che dobbiamo dimorare in Cristo con ubbidienza e con devozione. Rimanendo in comunione con Cristo continuiamo a progredire nella santificazione. Un piccolo coro esprime ciò che accade quando permettiamo allo Spirito di Dio di prendere controllo della nostra vita per renderci conformi all’immagine di Cristo. Facciamo di questo coro la nostra preghiera a conclusione di questa meditazione:

“Si veda in me di Gesù la bellezza, la Sua meravigliosa passione e purezza, oh Spirito divino la mia vita perfeziona affinchè si veda in me di Gesù la bellezza”.

Dio vi benedica e buone vacanze!

Pastore Samuele Pellerito