“Oltre tutto ciò prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno” (Efesini 6:16).

 

Dobbiamo prendere lo scudo della fede. Che cos’è la fede? La fede è confidare pienamente in Dio. Come leggiamo più volte nella Bibbia, il giusto vivrà per fede. Ciò che Dio vuole da noi è la fede, la fede in Dio e la fede in Gesù Cristo.

Non dobbiamo mai avere fede in noi stessi. Non dobbiamo avere fede in altri uomini. La fede deve essere in Gesù Cristo.

Questo versetto dichiara che, con lo scudo della fede, con una fede solida fissata su Dio, possiamo spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. Satana ci attacca con dardi infuocati. Questo è un modo figurato per descrivere le varie tentazioni che Satana usa per cercare di farci cadere. Possono essere tentazioni forti. Possono essere tentazioni che durano a lungo, cercando quel momento in cui siamo stanchi di combattere. Possono arrivare in vari modi e in vari momenti.

Se dovessimo cercare di vincere una tentazione con la nostra forza, prima o poi cadremmo di sicuro. Invece, quando teniamo i nostri occhi su Cristo, camminando per fede, allora potremo spegnere tutti i dardi infuocati del maligno.

Grazie a Dio per quella parola, “tutti”. Possiamo spegnere tutti i dardi infuocati che Satana ci scaglia, se camminiamo veramente per fede.

Spesso Satana usa il mondo per tentarci, ma ricordiamoci che: “…Tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede” (1 Giovanni 5:4).

La nostra fede è quella che ci dà la vittoria sul mondo, e sulle insidie di Satana. Possiamo spegnere tutti i dardi infuocati con la fede.

Ma in che senso dobbiamo avere fede? In cosa o in Chi crediamo?

Crediamo in Dio. Crediamo in tutto ciò che Dio è, e in ciò che Dio dichiara. Dobbiamo avere fede nella fedeltà di Dio, sapendo che Lui non verrà mai meno alle Sue promesse e alla Sua parola. Vuol dire credere che siamo veramente in pace con Dio per mezzo di Cristo Gesù.

Questo è solo un elenco parziale di cosa vuol dire avere fede in Dio. Camminare veramente per fede, confidando in Dio, è uno scudo che può spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. La fede può farci restare in piedi, vittoriosi su tutte le tentazioni che Satana ci manda.

Perciò, camminiamo per fede!

Dio vi benedica!

Pastore Samuele Pellerito