“Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati” (Efesini 2:4)

“Misericordia, pace e amore vi siano moltiplicati” (Giuda 2)

La Bibbia mette molta enfasi sulla misericordia di Dio, e molti versetti ne parlano, perché essa è estremamente fondamentale per il nostro rapporto con Lui.

“Ecco, noi proclamiamo beati coloro che hanno perseverato; avete udito parlare della pazienza di Giobbe, e avete visto la sorte finale che il Signore gli riserbò, poiché il Signore è pieno di misericordia e di compassione” (Giacomo 5:11).

Il Signore abbonda in compassione e misericordia.

Nel Salmo 121, leggiamo di come la tenera cura di Dio è costante e attenta: grazie alla Sua misericordia non manca mai di curare i suoi. “Egli non permetterà che il tuo piede vacilli, colui che ti protegge non sonnecchierà. Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchia e non dorme” (Sal 121:3-4).

Siamo bisognosi tutti i giorni, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Nella Sua misericordia per noi, Dio non dorme, ed è sempre all’opera per curarci.

Ogni bene che ci arriva viene da Dio. Quando un’altra persona ci fa del bene, è perché Dio, ha messo sul cuore di quella persona di farci del bene, e poi, ha provveduto, per quella persona, tutto quello che le serviva per farci del bene. Quindi, ogni bene viene da Dio. Dobbiamo capire che Dio ci mostra la Sua bontà e misericordia per farci credere in Lui.

Un brano da Deuteronomio, ci aiuta a capire la tenera cura di Dio, e che solo Lui dona ogni benedizione. Come un’aquila che veglia la sua nidiata, che vola sopra i suoi nati,egli spiegò le ali e lo prese, lo sollevò sulle sue ali, Il Signore lo guidò da solo, non c’era con lui alcun dio straniero” (De 32:11-12). Non esiste alcun potere nell’universo che può farci del bene, tranne Dio. Ogni bene viene da Lui. Troviamo questa stessa verità in Giacomo: “ogni buona donazione e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre dei lumi, presso il quale non vi è mutamento né ombra di rivolgimento” (Gm 1:17).

Che ognuno di noi possa ricordare sempre che il bene che riceviamo è il contrario di quello che meritiamo! Dio dovrebbe distruggerci, invece, ci ricolma di benedizioni. E questo è a motivo della Sua misericordia e della Sua compassione.

Un buon versetto da memorizzare e meditare spesso è Lamentazioni 3:22-23.

“E’ una grazia dell’Eterno che non siamo stati interamente distrutti, perché le sue compassioni non sono esaurite.  Si rinnovano ogni mattina; grande è la tua fedeltà”.

Le compassioni di Dio non sono esaurite. Se consideriamo quante volte abbiamo peccato contro Dio, e che ancora c’è perdono presso Gesù Cristo, è veramente incredibile che Dio continui a trattarci con benevolenza! Questa è una grazia, dovuta alla misericordia e alla compassione di Dio! E grazie a queste non siamo distrutti ma benedetti. Fino a dove arriva la misericordia di Dio? Dio interviene e si prende cura di noi solamente nelle cose grandi della vita, oppure, anche nelle più piccole? Se dovesse curarci solamente nelle cose grandi, lasciandoci arrangiare nelle cose piccole, sarebbe già una grazia meravigliosa. Ma è così? Oppure cura anche i piccoli dettagli?

Ecco alcune parole di Gesù al riguardo: “Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza il volere del Padre vostro. Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque; voi siete da più di molti passeri” (Matteo 10:29-31 ).

La misericordia di Dio Lo spinge a curarci anche negli aspetti più piccoli della nostra vita, arrivando, perfino, a controllare quanti capelli abbiamo in testa. Quando Dio ha misericordia di una persona, la Sua misericordia tocca ogni campo della sua vita.

Tutti i benefici e le benedizioni che riceviamo, le riceviamo per mezzo della misericordia di Dio.

A Dio sia la gloria!

Pastore Samuele Pellerito