“Rimetti la tua sorte nell’Eterno, confida in Lui, ed Egli opererà.
Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce e la tua rettitudine come il mezzodì”

(Salmo 37:5).

Il Sovrano ed Onnipotente Dio farà risplendere la nostra giustizia come la luce, e la nostra rettitudine come il mezzodì. Queste sono promesse meravigliose che possono darci grande gioia in ogni circostanza. Mentre oggi sembra che il male vinca, mentre sembra che il peccato non venga punito, mentre sembra che non ci sia giustizia, ciò che vediamo è solo temporaneo.

Confidiamo in Dio, perché Egli sta per operare. Egli metterà a posto ogni ingiustizia.
Dobbiamo confidare in Dio, sapendo che in questa terra siamo solo pellegrini, e che davanti a noi c’è il giudizio del mondo, in cui Dio renderà giustizia su tutto e su tutti.

Ricordiamoci che Dio opererà! La situazione attuale che viviamo non è la fine della storia!

Tutto è sotto il controllo di Dio. Per quanto ci possiamo trovare in una situazione ingiusta che ci porta sofferenza, Dio porterà la piena giustizia nella nostra vita, per tutta l’eternità. “Io ritengo infatti che le sofferenze del tempo presente non sono affatto da eguagliarsi alla gloria che sarà manifestata in noi” (Romani 8:17).

Quanto è importante che ricordiamo giorno per giorno che la vita di oggi è quella breve stagione in cui ci sono le sofferenze e le prove! Le sofferenze ingiuste con Cristo che abbiamo da sopportare in questa vita, che fanno parte della vera vita cristiana, passeranno, e poi, per tutta l’eternità, saremo glorificati con Cristo. Le sofferenze di questo tempo, per quanto possano sembrare pesanti, non sono paragonabili alla gloria che ci aspetta con Cristo.

L’esortazione e l’incoraggiamento è di camminare per fede, e non per visione. Confida nell’Eterno, rimetti la tua sorte in Lui, ed Egli opererà. Basta avere pazienza, il giudizio è una cosa sicurissima!

Queste sono verità meravigliose, però, a volte, diventa difficile portare i pesi che ci sono in questa vita, mentre aspettiamo il ritorno di Cristo.

Il nostro Padre celeste conosce a fondo quanto siamo deboli, ed Egli continua a darci meravigliose verità per fortificare la nostra fede e per mostrarci i pericoli di non camminare per fede. Il Signore ci ricorda che le difficoltà finiranno: Sta’ in silenzio davanti all’Eterno e aspettalo; non affliggerti per colui che prospera nella sua via, per l’uomo che segue i suoi malvagi disegni. Cessa dall’ira e lascia lo sdegno; non affliggerti; ciò porterebbe anche te a far del male. Poiché i malvagi saranno sterminati, ma coloro che sperano nell’Eterno possederanno la terra. Ancora un po’ e l’empio non sarà più; sì, tu cercherai attentamente il suo posto, e non ci sarà più. Ma i mansueti possederanno la terra e godranno di una grande pace” (Salmo 37:7-11).

Quante volte ci troviamo incapaci di stare in silenzio davanti al Signore! Ci troviamo con il cuore turbato, ci troviamo pieni di ansia, ci troviamo agitati. Questo è perché non stiamo confidando in Lui, non stiamo lasciando la nostra sorte nelle Sue mani perché vogliamo controllare noi come vanno le cose. E, così facendo, quanto spesso manchiamo la vera pace che potremmo avere! “Sta in silenzio davanti all’Eterno e aspettalo; non affliggerti per colui che prospera nella sua via, per l’uomo che segue i suoi malvagi disegni” (Salmo 37:7).

Dobbiamo avere un cuore tranquillo, davanti a Dio, aspettando i tempi del Signore, ricordandoci che Dio è pienamente in controllo della nostra situazione, e sta operando per il nostro bene eterno, nonché per la Sua gloria, che ci sarà fonte di gioia eterna!

Sta in silenzio, aspetta i tempi del Signore e non affliggerti!

Pastore Samuele Pellerito