“Ora, se tu ubbidisci diligentemente alla voce del Signore tuo Dio, avendo cura di mettere in pratica tutti i suoi comandamenti che oggi ti do, il Signore, il tuo Dio, ti metterà al di sopra di tutte le nazioni della terra; e tutte queste benedizioni verranno su di te e si compiranno per te, se darai ascolto alla voce del Signore tuo Dio” (Deuteronomio 28:1-2).

In quale modo la provvidenza influisce sull’esperienza personale? Molte scritture rivelano che Dio promette che il giusto prospererà. Dio benedice i Suoi, e le sue benedizioni sono innumerevoli.

Ma il giusto spesso si chiede: perché i malvagi prosperano? Perché se ne vanno impuniti? Il salmista risponde che la loro prosperità è temporanea e Dio giudicherà la loro malvagità:

“Gli empi periranno; i nemici del Signore, come grasso d’agnelli, saran consumati e andranno in fumo” (Salmo 37:20).

Un’altra domanda che viene spesso posta dai credenti è: “perché il credente passa attraverso così tante prove se Dio controlla in modo totale gli eventi di questa vita?”. La Bibbia, riguardo alle prove, dice che:

  • sono permesse per la crescita spirituale del credente
  • possono rappresentare una fase di preparazione in vista di un incarico spirituale
  • anche l’afflizione dà gloria a Dio se noi reagiamo ad essa nel modo giusto
  • fanno parte della chiamata rivolta alla Chiesa.

Se preghiamo e intercediamo per qualcuno, Dio, può intervenire attivamente nelle situazioni delle persone. Mosè intercedette presso Dio ed Israele fu salvata dalla distruzione. Eliseo pregò e Nahaman fu guarito. Sia l’antico che il nuovo testamento contengono molti esempi di come Dio interviene quando le persone pregano.

Dio opera in risposta diretta alle preghiere delle persone. A volte opera in modo opposto alla nostra richiesta e questo perché, nella Sua sovranità, Egli ricerca un bene più alto per noi.“

«Infatti i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie», dice il SIGNORE «come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri»” (Isaia 55:8-9).

Come diciamo e constatiamo spesso i credenti soffrono perché vivono in un mondo che è imperfetto. Dio, che controlla ogni cosa, non sempre impedisce che i malvagi compiano le loro cattive azioni. Solitamente, non interferisce con le normali leggi fisiche o con la nostra libertà di scelta. Ognuno di noi vive in un ambiente in cui ogni persona è soggetta ad incidenti, malattie ecc. Il nostro scopo non è quello di realizzare la nostra idea della vita, ma vivere in modo per dare gloria a Dio.L’amore di Dio per noi non cambia mai ed Egli ha promesso che se noi lo amiamo, farà che ogni cosa cooperi per il nostro bene.

“Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno” (Romani 8:28).

Sappiamo che possiamo metterci nelle mani del nostro Dio sovrano, credendo che le ragioni di ogni circostanza che Egli crea, permette, determina o evita, saranno un giorno chiari a noi quanto lo sono oggi a Lui.La sovranità di Dio è caratteristica del fatto che Egli si preoccupa per noi. Molti versi della Bibbia rivelano che Dio governa perseguendo lo scopo di rendere felice il suo popolo. Il salmo 84:11 afferma:

“Perché Dio, il Signore, è sole e scudo; il Signore concederà grazia e gloria. Egli non rifiuterà di far del bene a quelli che camminano rettamente”.

Dio ha come scopo primario la Sua stessa gloria:

“In Lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di Colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà, per essere a lode della Sua gloria; noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo. In Lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in Lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che Dio si è acquistati a lode della Sua gloria” (Efesini 1:11-14).

Tutta la perfezione di Dio si manifesta attraverso il Suo dominio, ciò significa che la Sua provvidenza divina ci rivela le qualità del Suo essere. Nel riconoscere la meraviglia del nostro grande Creatore, diamo onore e gloria a Lui.

Dio vi benedica.

Past. Samuele Pellerito