“Il tempo di Erode, re della Giudea, c’era un sacerdote di nome Zaccaria, del turno di Abìa; sua moglie era discendente d’Aaronne e si chiamava Elisabetta”

Luca 1:5

Giovanni Battista ha un posto speciale nel piano di Dio, la sua entrata in scena nel mondo è stato un evento molto significativo, è stato un punto di svolta. ‘La legge e i profeti hanno durato fino a Giovanni; da quel tempo è annunciata la buona notizia del regno di Dio, e ciascuno vi entra a forza’ (Luca 16:16). Giovanni nacque nel periodo di Erode, re della Giudea. Il tempo di Erode è stato un tempo molto buio e difficile.
Erode era un uomo crudele e paranoico (Matteo 2:16-17) e doppio nei rapporti (Matteo 2:1-12). Egli non ha esitato a uccidere con mezzi violenti, o con avvelenamenti, pur di raggiungere i suoi scopi. Uccise i suoi concorrenti, i suoi nemici e un certo numero di Ebrei ricchi, confiscò le loro ricchezze per i propri forzieri.
I suoi molti matrimoni (dieci mogli) portarono ad una discordia interna e alla lotta per il suo trono. Per evitare che i suoi figli macchinassero contro di lui per succedergli al trono, Erode uccise almeno tre di loro: Alessandro, Aristobulo e Antipatro, e due delle sue mogli.
Nei momenti più bui e difficili Dio fa una grande opera, si compiace di mostrare la Sua potenza anche nella più difficile delle situazioni, anzi in queste circostanze la Sua potenza è messa più in evidenza! Dio non è limitato dalle circostanze, dai tempi bui, dalle grandi difficoltà, Dio è il Sovrano Onnipotente, e non è incatenato, impotente, confuso, preso dal panico e non sa cosa fare! Dio non è un Re frustrato!
Dio porta avanti i Suoi progetti e nessuno Gli impedirà di portarli a compimento! ‘Tutti gli abitanti della terra sono un nulla davanti a Lui; Egli agisce come vuole con l’esercito del cielo e con gli abitanti della terra; e non c’è nessuno che possa fermare la Sua mano o dirgli: «Che fai?»’ (Daniele 4:35). Dio è l’Iddio della storia che guida la storia secondo i Suoi progetti. A volte non riusciamo a capirli: ‘Infatti i Miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le Mie vie», dice il SIGNORE. «Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le Mie vie più alte delle vostre vie, e i Miei pensieri più alti dei vostri pensieri’ (Isaia 5:9), ma tutto tornerà alla Sua Gloria.
Dio stava guidando la storia, anche in quel periodo buio, secondo il Suo piano di salvezza in Gesù Cristo. I racconti della nascita di Giovanni e di Gesù (Luca 1:5-56) sono paralleli e mostrano come gli eventi salvifici sono stati avviati secondo la volontà e l’azione di Dio.
Non dimentichiamo, dunque, che Dio non è più debole delle circostanze e quindi limitato da queste. Dio è più grande di qualsiasi circostanza, di qualsiasi difficoltà, di qualsiasi Erode. Egli Si compiace di fare grandi opere quando le condizioni sono peggiori in modo che la Sua potenza sarà meglio vista, o riconosciuta e onorata. Che incoraggiamento!
Quando ci troviamo: “nei giorni di Erode”, non dobbiamo dubitare che Dio è in controllo di tutto e sta operando grandi cose, per realizzare i Suoi progetti: aspettiamoci che mostri la Sua potenza!
Dio vi benedica!

Pastore Samuele Pellerito