Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscirne, affinché la possiate sopportare

1 Corinzi 10:13

Questo versetto è uno dei più famosi e amati della Bibbia, molte persone vi hanno trovato e vi trovano conforto e pace. La parola ‘tentazione’ può avere il significato di ‘istigazione al peccato’, oppure di ‘mettere alla prova’: probabilmente Paolo usa la parola in senso generale. Le tentazioni sono da Satana, ma le prove sono da Dio. ‘Dopo queste cose, Dio mise alla prova Abraamo e gli disse: «Abraamo!» Egli rispose: «Eccomi»’ (Genesi 22:1).
Paolo si rivolge ad ogni credente che è alle prese con i problemi quotidiani della vita e ci ricorda alcuni aspetti incoraggianti per la nostra vita:
– Dio è fedele. La fedeltà di Dio al Suo popolo è perfetta, anche se la fedeltà degli uomini verso di Lui è imperfetta. Più volte l’apostolo Paolo afferma che Dio è fedele. ‘Fedele è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione del Figlio suo Gesù Cristo, nostro Signore’ (1 Corinzi 1:9), cioè, fedele alle Sue promesse e costante nel Suo amore e soccorso per il Suo popolo. Dio non è volubile, o arbitrario, Dio è fedele al Suo popolo e non permetterà che sia tentato al di là di quello che può sopportare. Dio si prende cura dei Suoi figli, ed Egli permette a volte la tentazione, perché di fronte a essa ci può essere un’esperienza di crescita: ‘Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il Suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio Suo, affinché Egli sia il primogenito tra molti fratelli’ (Romani 8:28-29).
– Dio non permetterà una tentazione che va oltre le nostre forze. Che sollievo sapere che Dio pone dei limiti! Dio pone dei limiti alle tentazioni umane: Dio è potente e fedele, non permetterà ai Suoi figli di essere chiusi e schiacciati dalle tentazioni. Dio filtra le tentazioni nel senso che non permetterà un peso che non possiamo sopportare, un peso che va al di là delle nostre forze. Dio promette di dare al Suo popolo la forza di resistere. Dio controlla l’intensità della prova e fornisce un modo per superare la tentazione.
– Dio ci darà una via di uscita. Dio aiuta, soccorre il Suo popolo durante le loro prove. ‘Via d’uscita’, secondo lo studioso Leon Morris, può indicare la gola di una montagna; l’immagine è quella di un esercito intrappolato fra le montagne che sfugge attraverso questa via d’uscita. Così il credente può avere la certezza che ci sarà una via d’uscita dalla tentazione, ma la via d’uscita non è la via della rinuncia, né del ritiro, ma una via di conquista grazie alla potenza e alla grazia di Dio.
Questo versetto è di incoraggiamento, perché non esiste alcuna tentazione o prova che un credente non possa sopportare, quindi il credente può e deve sopportare la prova; allo stesso tempo è un incoraggiamento perché l’Iddio fedele, che ci darà la forza di sopportare, ci darà anche una via di uscita.
Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze! ALLELUIA!
Dio vi benedica!

Pastore Samuele Pellerito