E faccia sì che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori…’ (Ef.3:17). 

 

L’apostolo Paolo, utilizzando il termine “abiti”, sta parlando di una dimora permanente in contrasto con una visita o soggiorno occasionale, come quando cerchiamo un riparo quando siamo colti all’improvviso dalla pioggia e ci ripariamo sotto un balcone o alloggiamo in albergo per qualche giorno, occasionalmente.

Paolo non vuol dire che Gesù possa andare via dal credente o che non ci sia, ma ha in mente un senso più pieno del concetto di “abitazione”, come in Gal. 2:20: ‘Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato Se stesso per me’.

Gesù nei credenti non deve essere un semplice ospite, ma il Padrone di casa! Gesù, in una persona spirituale, è il Padrone di casa!

Se Cristo abita veramente in una persona, il carattere e il comportamento di quella persona ne saranno influenzati! Una famiglia trasloca in un’altra casa: potete immaginare il caos e la confusione proprie di un trasloco. Dopo che è stato messo tutto a posto, la suocera dice alla nuora: “Adesso questa casa assomiglia a te!”. Quando qualcuno abita in un posto, imprimerà in quel posto un suo particolare carattere.

Dunque, quando Gesù abita dentro una persona si può vedere il tocco della Sua presenza! Vedendo il suo carattere, si vedrà il tocco di Gesù.

Quando Gesù fa di noi la Sua dimora, fa un po’ di pulizie, togliendoci un po’ di spazzatura, rinnovandoci e trasformandoci in un luogo adatto a Lui, dove Egli si possa sentire a proprio agio!

Egli ci libera da ciò che è vecchio e sporco per mettere ciò che è nuovo e pulito.

Gesù si sente a proprio agio dove il cuore è pulito, santo! Noi dobbiamo pregare per la nostra santificazione! Perciò, Gesù vuole fare di ogni credente la Sua residenza e questo avverrà nella misura in cui noi eserciteremo la nostra fede in Lui.

Paolo afferma: “Nei vostri cuori”. Perché mai Cristo dovrebbe abitare nei nostri cuori?  Perché il cuore è il centro operativo delle nostre azioni, rappresenta la sede delle decisioni e delle azioni. ‘Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita’ (Proverbi 4:23).

Molti che si dicono credenti, hanno ricevuto Gesù solo a livello intellettuale, ecco perché la loro vita spirituale è superficiale ed apatica, e sono estranei alla vita di Dio. Cristo deve vivere nel tuo cuore, se vuoi che il tuo carattere sia trasformato! Se il nostro carattere non si trasforma progressivamente, vuol dire che Cristo non abita nel nostro cuore!

Dio ci benedica.

 

Past. Samuele Pellerito