‘Or sia ringraziato Dio il quale ci fa sempre trionfare in Cristo e attraverso noi manifesta in ogni luogo il profumo della Sua conoscenza’ (2 Corinzi 2:14).

 

Nonostante le tante prove e le difficoltà alle quali andava incontro, l’apostolo Paolo trovava sempre motivi concreti per ringraziare Dio. Egli sapeva che le sofferenze erano per un momento, mentre la gloria che ci aspetta sarà per l’eternità.

E tu, trovi sempre un motivo per ringraziare il Signore? Oh, che possiamo essere un popolo che abbonda nel ringraziamento! Dio ci fa sempre trionfare in Cristo!

Che cosa significa ‘trionfare’? Il termine era usato soprattutto per descrivere una vittoria di guerra. Il generale vittorioso tornava trionfante dopo la guerra e faceva una processione in città, mostrando a tutti il bottino di guerra! Troviamo la parola trionfare solo un’altra volta nel Nuovo Testamento, in Colossesi 2:15, parlando dell’opera di Gesù Cristo sulla croce e della Sua vittoria su Satana e sulle potestà delle tenebre, in una guerra spirituale: “Egli ha annientato il documento fatto di ordinamenti, che era contro di noi e che ci era nemico, e l’ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce; avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in Lui” (Colossesi 2:14-15).

Sulla croce e nella risurrezione, Gesù Cristo ha spogliato le potestà e i principati vincendo su di loro, e ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di essi! In altri termini, li ha sconfitti sonoramente. Quindi, trionfare è un termine che si riferisce ad una grande vittoria sopra i nemici in una guerra.

Quando perciò questo brano dichiara che Dio ci fa sempre trionfare in Cristo Gesù, vuol dire che facciamo parte di una grande vittoria di Dio. È la vittoria sul peccato e sulla morte, ed è la vittoria su tutti quelli che si ribellano contro Dio. È la vittoria in Gesù Cristo! Cristo è vittorioso!

In Matteo 16:18, Gesù, parlando delle persone che Egli salverà per formare la Chiesa, dichiara: “…Sopra questa roccia Io edificherò la Mia chiesa e le porte dell’inferno non la potranno vincere” (Matteo 16:18).

La nostra vittoria è in Cristo: “Abbiamo la vittoria in Cristo” (1 Corinzi 15:57).

In Gesù Cristo, noi abbiamo vittoria sul mondo. È la nostra fede in Gesù Cristo che ci dà la vittoria sul mondo. “Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?” (1 Giovanni 5:4-5).

Quello che è nato da Dio vince il mondo! In altre parole, coloro che Dio fa nascere spiritualmente come Suoi figli e che dunque hanno fede in Gesù Cristo, vincono il mondo proprio per mezzo della loro fede in Gesù Cristo.

Allora chiediamoci: “Quale vittoria stiamo cercando?”. Stiamo cercando una vittoria terrena, che alla fine perderemo sicuramente, oppure stiamo cercando la vera vittoria, la vittoria in Cristo Gesù?

L’unico modo per trionfare sempre è vivere nella gloria di Gesù Cristo, dedicandoci totalmente alla Sua gloria in tutto quello che facciamo e con tutto quello che siamo. Vivendo così, Dio ci farà trionfare sempre in Cristo Gesù.

Quindi impegniamoci a spargere la conoscenza di Cristo a tutti! Viviamo per questo!

Ringraziamo Dio che il profumo di Cristo è arrivato a noi e che abbiamo ora il privilegio di spargerlo verso gli altri.

Ringraziato sia Dio per il Suo piano perfetto!

Dio ci benedica.

Pastore Samuele Pellerito