Sapendo che dal Signore riceverete per ricompensa l’eredità.
Servite Cristo, il Signore!

Colossesi 3:24

Sia che lo riconosciamo oppure no, ogni persona vuole ricevere aiuto e benedizioni da Dio. Noi che siamo credenti, sappiamo che Dio è la fonte di ogni benedizione. Chi non è credente non sempre sa che è Dio che gli provvede ogni benedizione, e comunque sia, anche lui vuole avere delle benedizioni da Dio, anche se dice di non credere in Lui.
Dio è la fonte di ogni benedizione: ogni benedizione materiale, la buona salute, le benedizioni dei rapporti, tutto. Dio gestisce l’andamento della nostra vita: quanti problemi abbiamo, quanto sono pesanti, quanto durano. Dio controlla tutto questo.
Se vuoi pace nel tuo cuore, l’avrai solo da Dio. Se vuoi un cuore veramente soddisfatto, lo avrai solo da Dio. Di tutto ciò che l’uomo desidera, Dio è la fonte; solo Dio infatti è la fonte di tutto ciò che è buono e che può veramente dare gioia al cuore. Quindi, tutti vogliamo ricevere benedizioni da Dio. Ma COME possiamo riceverle da Lui in abbondanza?
Quando desideriamo qualcosa da Dio per noi stessi, e non per la gloria di Dio, è sbagliato, cioè in questi casi, vogliamo benedizioni da Dio perché è ciò che NOI vogliamo. Il nostro desiderio non è la gloria di Dio, ma è il fatto che noi possiamo stare meglio. Giacomo scrive: “Da dove vengono le guerre e le contese fra voi? Non provengono forse dalle passioni che guerreggiano nelle vostre membra? Voi desiderate e non avete, voi uccidete e portate invidia, e non riuscite ad ottenere; voi litigate e combattete, e non avete, perché non domandate. Voi domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri” (Giacomo 4:1-3). Allora, qual è il segreto per poter ricevere moltissimo da Dio, ricevere così tanto che il nostro cuore trabocca?
Il segreto per poter ricevere da Dio, moltissimo, una quantità di benedizioni, di appagamento, di gioia che trabocca, è di investire ciò che abbiamo, il nostro tempo, la nostra forza, le nostre capacità per la gloria di Dio.
Sappiate che colui che si impegna di più per la gloria di Dio riceverà di più da Dio. Dio cura coloro che si impegnano per la Sua gloria. Questo è il senso della dichiarazione di Gesù Cristo: “Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte” (Matteo 6:33). Quando noi cerchiamo la gloria di Dio, Dio provvederà ai nostri bisogni, secondo la Sua perfetta saggezza, e anche in base al Suo amore per noi. Quindi, il segreto per avere una vita benedetta, per essere ripieni della grazia di Dio e delle benedizioni di Dio è di vivere dando costantemente. Dobbiamo dare confidando in Dio, sapendo che tutto quel che abbiamo è venuto da Lui, e che Lui provvederà ancora al momento giusto. Voglio incoraggiare ciascuno di voi che è in Cristo Gesù: ‘Cammina per fede!’. Cerca il tuo tesoro nelle cose di Dio. Scoprirai che sarà Dio a curarti infinitamente meglio di quanto potresti mai curare te stesso. Non solo, vivendo così, la tua vita avrà valore. Ricordiamo le parole di Gesù Cristo: “E Pietro prese a dirGli: “Ecco, noi abbiamo lasciato ogni cosa e Ti abbiamo seguito”. Allora Gesù, rispondendo, disse: “Io vi dico in verità che non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o padre o madre o moglie o figli o poderi per amor Mio e dell’evangelo, che non riceva il centuplo ora, in questo tempo, in case, fratelli, sorelle madre, figli e poderi, insieme a persecuzioni e, nel secolo a venire, la vita eterna” (Marco 10:28-30).
Viviamo per Cristo. Non avremo rimpianti e saremo benedetti!
Dio vi benedica!

Pastore Samuele Pellerito