“Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina quello pure raccoglierà. Perché colui che semina per la sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; ma chi semina per lo Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna” (Galati 6:7-8).

 

Dio ha stabilito che quello che seminiamo, quello raccoglieremo. Possiamo seminare per la carne, oppure seminare per lo Spirito. Per natura tutti siamo spinti a seminare per la carne ma per chi è in Cristo, possiamo e dobbiamo seminare per lo Spirito. Seminare per lo Spirito vuol dire seminare per lo Spirito Santo, seguire la guida dello Spirito Santo in ogni aspetto della vita, come stile di vita; seminare per le cose eterne, per le cose di Dio e per le cose del cielo.

L’apostolo Paolo ci ricorda infatti attraverso la lettera scritta ai Colossesi: “Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra, perché voi siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio” (Colossesi 3:1-3).

Lo Spirito Santo mette nel cuore di ogni vero credente un desiderio per Dio e per le cose di Dio. Nell’uomo interiore, ogni vero credente vuole vivere per la gloria di Dio, anche se ha ancora la sua carne che desidera il peccato e le cose del mondo. Perciò, c’è una battaglia contro la carne, ma il vero credente desidera Dio, e non sarà mai contento se non sta camminando per lo Spirito.

Chi semina per lo Spirito pensa alle cose di lassù, alle cose di Dio. Non vive per le cose di questa terra, sapendo che saranno perse per sempre.

Seminare per lo Spirito vuol dire seguire Gesù, giorno per giorno. In Giovanni 10:27, Gesù dichiara che le Sue pecore Lo ascoltano e Lo seguono: “Le mie pecore ascoltano la Mia voce, Io le conosco ed esse Mi seguono”. Seminare per lo Spirito, ovvero, ascoltare e seguire Gesù, è un frutto della vera salvezza. Vuol dire vivere con la mente sulle cose eterne di Dio, avere il cielo come traguardo, anziché un traguardo terreno.

Seminare per lo Spirito non è solamente qualcosa che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante, riguarda piuttosto come viviamo ogni giorno e come prendiamo anche le decisioni più piccole. Vuol dire camminare per fede, credere in Dio, sapendo che tutto qui sarà distrutto, ma essendo certi che il vero tesoro è Cristo, anziché tutto quello che vediamo intorno a noi. Questo è seminare per lo Spirito!

Seminare per lo Spirito vuol dire cercare la nostra gioia in Cristo, e vivere per promuovere il regno di Dio. Guardare a Dio giorno per giorno, in ogni situazione, e reagire alle difficoltà della vita, confidando in Dio. Significa camminare per fede, in ubbidienza ai comandamenti di Dio. Seminare per lo Spirito vuol dire anche amare il nostro prossimo come noi stessi, e fare del bene a coloro che ci fanno del male.

Quindi, seminare per la carne vuol dire seminare in base a quello che decidiamo NOI, quello che NOI pensiamo che sia meglio, seguendo quello che il mondo offre, mentre seminare per lo Spirito è tenerci costantemente informati su quello che è la volontà di Dio, e fare quello, in vista di un tesoro nel cielo.

La mia preghiera è che possiamo scegliere di seminare per lo Spirito, ovvero seminare per l’eternità, per poter raccogliere la vita eterna. Solo così il nostro cuore potrà essere davvero soddisfatto.

Che privilegio, poter vivere e seminare per l’eternità!

Dio ci benedica.

Past. Samuele Pellerito