“I passi dell’uomo sono guidati dall’Eterno, quando Egli gradisce le sue vie. Se cade, non è però atterrato, perché l’Eterno lo sostiene per la mano” (Salmo 37:23-24).

L’uomo che cammina per fede. I suoi passi sono guidati dall’Eterno; Dio gradisce le vie di quell’uomo, Dio cura quell’uomo e lo protegge anche nelle cadute. In questi versi troviamo scritto che l’Eterno sostiene il giusto per la mano, ovvero, in altre parole, lo sostiene in modo intimo e personale. Il Creatore dell’universo ne dirige i passi, ovvero i dettagli della vita di chi confida in Dio. Anche tu puoi avere questa cura da parte di Dio!

È da notare che anche l’uomo che ha fede in Dio può cadere. Dio permette ai Suoi santi di cadere. Non per cattiveria, ma per raffinarli e prepararli a passare l’eternità nella Sua presenza. Il libro ci spiega il motivo per il quale Dio permette di cadere temporaneamente: “Alcuni di quelli che hanno sapienza cadranno, per essere affinati, purificati e imbiancati fino al tempo della fine, perché questo avverrà al tempo stabilito” (Daniele 11:35).

Anche l’apostolo Pietro spiega lo scopo delle nostre prove: “A motivo di questo voi gioite anche se al presente, per un po’ di tempo, dovete essere afflitti da varie prove, affinché la prova della vostra fede, che è molto più preziosa dell’oro che perisce anche se vien provato col fuoco, risulti a lode, onore e gloria nella rivelazione di Gesù Cristo” (1 Pietro 1:6-7). Le cadute servono per purificarci e prepararci a stare nella presenza di Dio. Però notiamo pure che l’Eterno sostiene il giusto, prendendolo per mano. “Se cade, non è però atterrato, perché l’Eterno lo sostiene per la mano” (Salmo 37:24). La cura di Dio è tenera e personale. Egli prende per mano ogni credente! Dio è un Padre per i Suoi. Confidiamo nell’Eterno, in qualsiasi situazione che Egli permette nella nostra vita, per quanto difficile ciò possa essere o sembrarci al momento, perché Egli è con noi ed è in controllo di ogni cosa che avviene!

Davide, ormai vecchio, racconta quello che ha visto della cura di Dio nella sua vita: “Sono stato fanciullo ed ora sono divenuto vecchio, ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua progenie mendicare il pane. Egli ha pietà e presta sempre, e la sua progenie è in benedizione” (Salmo 37:25-26). Dio cura sempre i giusti! Non li abbandona mai. Chi cerca per prima cosa il regno di Dio si troverà sempre curato da Dio. Visto che i giusti camminano per fede, essi sono sempre pronti a pensare al bene degli altri. Riceviamo un’ulteriore esortazione per noi: “Allontanati dal male e fa’ il bene e avrai una dimora in eterno. Poiché l’Eterno ama la giustizia e non abbandonerà i Suoi santi; essi saranno salvaguardati in eterno, ma la progenie degli empi sarà sterminata. I giusti erediteranno la terra e vi abiteranno per sempre” (Salmo 37:27-29). Non cerchiamo tesori fra le cose della terra, piuttosto impegniamoci a compiere il bene, vivendo per la gloria di Dio.

Chi cammina in giustizia sarà curato sempre da Dio e non sarà mai abbandonato da Lui. Sarà conservato per l’eternità! Vivrà nella nuova terra e nel nuovo cielo per sempre, nella presenza di Dio.

Le cose belle e le cose brutte di questa vita passeranno. Non speriamo in una bella vita, piuttosto speriamo nell’Eterno. Egli non ci deluderà mai!

Dio vi benedica!


Pastore Samuele Pellerito