“Quest’afflitto ha gridato, e l’Eterno lo ha esaudito e l’ha salvato da tutte le sue avversità” (Salmo 34:6).

Il desiderio del nostro cuore è che Dio ci ascolti. Desideriamo tanto l’ascolto di Dio, e questo è perché Dio ci ha creati con il bisogno di Lui, e quindi, dentro il nostro cuore sappiamo di aver bisogno di Dio, e perciò desideriamo che Lui ci ascolti.

Abbiamo un profondo bisogno dell’ascolto di Dio, e la buona notizia, la buonissima notizia, è che Dio ascolta attentamente ogni grido dei Suoi figli.

Dio cura perfettamente coloro che trovano il proprio rifugio in Lui. Ascolta attentamente le loro preghiere, e risponde, liberandoli dalle avversità. Promette di saziarli, e di fargli vedere la Sua salvezza.

Il Suo cuore è attento, le Sue orecchie sono pronte, e poi il Suo braccio è pronto ad agire per il bene dei Suoi figli. Indipendentemente da quelli che possono essere i nostri pensieri, dalla Parola di Dio impariamo che Dio ci ascolta attentamente!

Dio risponde sempre alle nostre preghiere, ma non risponde sempre come chiediamo, perché spesso non conosciamo quale sia la scelta migliore. Per natura, noi non vorremmo passare nessuna prova. Se ne avessimo la scelta, non vorremmo sperimentare alcuna sofferenza. Quando possiamo vedere il traguardo oltre la sofferenza, allora è più facile accettarla volentieri. Se però non vediamo ciò che la sofferenza ci provvederà, allora tendiamo a chiedere a Dio di toglierci quella difficoltà o quella prova.

Alla luce di questo, è estremamente importante capire il cuore di Dio. Dio ci ascolta, e ci cura. Quello che dobbiamo capire però è che spesso la cura di Dio è molto diversa da quello che abbiamo chiesto. Questo è perché non comprendiamo ciò che Dio sta facendo. Noi vediamo solo le cose direttamente davanti a noi, Dio vede il risultato finale che sta creando in noi per tutta l’eternità.

Alla luce di tutto questo, come dobbiamo affrontare le prove che Dio permette nella nostra vita? A volte, le prove sono veramente pesanti e dolorose. Come dobbiamo vivere queste prove, quando sembra che la nostra forza non basti?

Abbiamo una scelta davanti a noi: possiamo agitarci, però non cambierà nulla, oppure ci possiamo ricordare che Dio ascolta con il Suo cuore ogni nostra preghiera e grido. Dio tiene conto di tutte le nostre lacrime. Cristo Gesù comprende a fondo i nostri dolori. Dio ci ascolta e ci sostiene nelle prove, finché quella prova ci porterà del bene. Poi, senza rimandare nemmeno di un secondo, Dio ci toglierà da quella prova.

Ringraziamo Dio che Egli ci ascolta. I Suoi orecchi sono attenti ai Suoi figli. Dio ascolta attentamente, e poi, spinto dal Suo grande amore per noi, guidato dalla Sua sapienza perfetta, ed agendo con la Sua onnipotenza, Dio opera per portare avanti la Sua buona opera in noi!

Confidiamo in Dio, perché Dio ci ascolta, e Lui ci risponderà al momento giusto in modo perfetto, e sempre con amore!

Dio ci benedica!


Pastore Samuele Pellerito