‘Gettando su di Lui ogni vostra sollecitudine, perché Egli ha cura di voi’ (1 Pietro 5:7).

 

Credo che non possiamo iniziare un nuovo anno in una forma migliore vivendo ogni giorno consapevoli che Dio si prende cura di noi. La cura di Dio per noi è perfetta perché comprende ogni dettaglio della nostra vita.

Non riguarda soltanto le cose grandi, ma comprende perfino i più piccoli dettagli della nostra vita. Gesù spiega quanto profonda è la cura di Dio per i figli di Dio: “E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l’anima; temete piuttosto Colui che può far perire l’anima e il corpo nella Geenna. Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza il volere del Padre vostro. Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque; voi siete da più di molti passeri” (Matteo 10:28-31).

Visto che Dio cura anche la minima creatura, come può essere un passero, quanto di più cura noi che siamo stati acquistati con il sacrificio di Cristo!

Quando Gesù dichiara che perfino i capelli della nostra testa sono contati, non vuol dire solo che Dio conosce il numero dei nostri capelli, ma che Dio controlla perfino il numero di capelli.

La Sua cura arriva perfino a controllare anche i dettagli più piccoli della nostra vita. Quindi, la cura di Dio è perfetta perché comprende ogni dettaglio della nostra vita.

La cura di Dio è perfetta anche perché è basata sull’amore che Egli ha noi. L’amore di Dio per noi è così grande che Lo ha spinto a sacrificare il suo unigenito Figlio per salvarci e per prepararci a passare l’eternità con Lui. Ricordiamoci che nulla può separarci dall’amore di Dio per noi in Cristo Gesù. Questo amore infinito ed eterno spinge Dio ad avere una cura perfetta di noi.

La cura di Dio per noi è perfetta perché è gestita dalla Sua conoscenza perfetta. Dio è onnisciente, sa gestire ogni dettaglio di ogni avvenimento, e questo Gli permette di sapere sempre il modo perfetto di portare avanti tutto. Dio conosce ogni cosa, passato, presente e futuro, e quindi, è impossibile che sbagli nella cura che ha di noi.

La cura di Dio è perfetta perché Dio è onnipotente, e nulla può ostacolare la Sua opera. Non solo sa sempre quella che è la cosa migliore da fare, ma è potente da compiere ogni cosa secondo la Sua volontà. La Sua mano è potente da fare tutto. Questo Gli permette di avere una cura perfetta di noi.

Quindi, la cura di Dio è perfetta perché comprende la Sua grazia che basterà per sopportare ogni peso. Lodiamo Dio, e ringraziamo Dio, perché la Sua cura per noi è una cura perfetta!

Perciò, essendo curati da Dio in modo perfetto, in ogni momento e anche nel corso del 2019 possiamo gettare ogni nostra sollecitudine su di Lui.

Auguro che il nuovo anno possa essere un anno benedetto dal Signore!

Pastore Samuele Pellerito