“Infatti siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che manteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio”

Ebrei 3:14

Non si può dare la fede come qualcosa di scontato; la fede dev’essere mantenuta. Il voler mantenere la vita e la crescita nell’esperienza cristiana senza nutrire la fede, è come voler far funzionare un’auto senza il carburante. Il potenziale c’è, ma l’auto non può eseguire la propria funzione. Un altro paragone può essere la bicicletta: il ciclista deve continuare a muoversi oppure cadrà.
Cosa ci dice la Bibbia sulla necessità di mantenere la fede? Il profeta Habacuc, in una affermazione ispirata, dichiarò testualmente: ‘Il giusto vivrà per la sua fede’ (Habacuc 2:4). Questa affermazione, nel Nuovo testamento viene ripetuta per ben tre volte in Romani 1:17, Galati 3:11 e in Ebrei 10:38. Questa verità ci rivela chiaramente che la vita spirituale dipende da una fede che viene mantenuta viva.
L’apostolo Paolo incoraggia i Colossesi a perseverare nella fede, fondati e saldi, e a non esse smossi dalla speranza dell’Evangelo, affinché la loro salvezza rimanesse certa: ‘…Se appunto perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del Vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato servitore’ (Colossesi 1:23). Sempre l’apostolo Paolo esorta i credenti di Corinto a vegliare e a stare fermi nella fede: ‘Vegliate, state fermi nella fede, comportatevi virilmente, fortificatevi’ (1 Corinzi 16:13). Non solo, Paolo sfida anche i cristiani di Efeso a prendere lo scudo della fede: ‘Prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno’ (Efesini 6:16). E’ quindi evidente il bisogno di avere e mantenere la fede viva.
Ci sono diversi modi con i quali possiamo mantenere viva la nostra fede, tra i quali: la preghiera, la lettura della Parola di Dio, i rapporti con altri credenti che dimostrano di avere fede, la testimonianza e l’adorazione continua. Così come una persona ha bisogno di cibo e nutrimento per vivere in maniera sana fisicamente, anche la fede deve essere nutrita ed esercitata per il bene spirituale della persona. Paolo esorta Timoteo a ‘procacciare la fede’ (1 Timoteo 6:11–12). ‘Ogni cosa è possibile a chi crede’ che troviamo in Marco 9:23, è l’esortazione di Gesù ad un padre disperato. Quando poniamo la nostra fiducia in Dio, le possibilità che si aprono davanti a noi diventano senza limite. La fede è la chiave che apre per noi le risorse del cielo. Gesù disse: ‘Se avete fede… nulla vi sarà impossibile’ (Matteo 17:20).
Tuttavia, la fede non può operare in maniera separata dalla volontà di Dio. Lo spiega Giovanni: ‘Questa è la fiducia che abbiamo in Lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la Sua volontà, Egli ci esaudisce’ (1 Giovanni 5:14). L’apostolo Giovanni stabilisce una precisa condizione tra la richiesta e la risposta. Diverse promesse nella Bibbia sono incondizionate, tuttavia la maggior parte delle promesse chiedono da parte nostra una risposta appropriata se desideriamo ricevere le cose promesse. Dobbiamo dimorare in Cristo: ‘Se dimorate in Me e le Mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto’ (Giovanni 15:7); dobbiamo essere ubbidienti: ‘Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza’ (1 Pietro 1:14); dobbiamo camminare per lo Spirito: ‘Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne’ (Galati 5:16).
Concludo con il ricordare che gli effetti della fede sono senza limiti poiché essa attinge alle illimitate risorse del cielo per risolvere le necessità dei credenti che vivono sulla terra. E’ la fede viva che ci dà continuamente grazia nella nostra vita malgrado le circostanze negative, ci concede quella pace che va al di là di ogni comprensione: ‘E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù’ (Filippesi 4:7).

Manteniamo viva la nostra fede!

Dio vi benedica!

Pastore Samuele Pellerito