“Benedetto sia il Dio e Padre del Signor nostro Gesù Cristo, il quale nella Sua grande misericordia ci ha rigenerati a una viva speranza per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per un’eredità incorruttibile, incontaminata e che non appassisce, conservata nei cieli per voi, che dalla potenza di Dio mediante la fede siete custoditi, per la salvezza che sarà prontamente rivelata negli ultimi tempi”

1 Pietro 1:3-5

 

Noi siamo custoditi dalla potenza di Dio. Chi è Dio? Dio è il sovrano dell’universo! Nulla e nessuno può opporsi a Dio. Dio compie tutto ciò che decide. Nulla può ostacolare minimamente Dio. Perciò, quando leggiamo che siamo custoditi dalla potenza di Dio, vuol dire che noi siamo custoditi dalla potenza che è sopra ogni altra potenza. Chi è custodito dalla potenza di Dio è assolutamente e totalmente sicuro.

Se tu sei in Cristo Gesù, tu sei custodito dalla potenza di Dio per l’eredità celeste che è riservata per te! E notate che siamo custoditi mediante la fede. La fede è quando guardiamo a Gesù Cristo come a Colui che può salvarci. La fede è quando sappiamo che non potremmo mai arrivare alla salvezza per merito nostro, e guardiamo totalmente a Gesù Cristo. È quando sappiamo che il nostro impegno non sarebbe mai sufficiente, perché siamo colpevoli, ma sappiamo che il sacrificio di Gesù Cristo è veramente sufficiente per pagare la nostra condanna e darci la salvezza eterna.

La fede non è solamente una fede che fa arrivare alla salvezza, ma è una fede che continua finché la fede diventa visione, quando vedremo Gesù Cristo nella Sua gloria. Siamo custoditi mediante la fede, ovvero, Dio opera in noi e ci cura tramite la fede. Ricordate che la fede è un dono di Dio, certamente, e noi dobbiamo esercitare quella fede. Però, dietro le quinte, la fede è un dono di Dio, come leggiamo in Efesini 2:8-9: “Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, non per opere, perché nessuno si glori”.

Quindi, avere fede vuol dire tenere gli occhi sempre su Gesù Cristo. Noi siamo custoditi per la salvezza, la salvezza eterna, la salvezza che ora abbiamo per fede, ma al ritorno di Cristo sarà prontamente rivelata. Quello che oggi abbiamo, oggi ce l’abbiamo per fede, anche se è pienamente sicura. Quando Cristo arriverà, avremo la nostra eredità in modo visibile. La nostra salvezza sarà completata al ritorno di Gesù Cristo!

Oggi, le persone non vedono ciò che abbiamo in Cristo. Oggi, tante persone non credono a ciò che abbiamo in Cristo. Oggi, tante persone disprezzano la nostra salvezza, credendo che siamo illusi. Però, in quel grande giorno quando Gesù Cristo ritornerà per giudicare il mondo, quello che siamo sarà manifestato a tutti. L’apostolo Giovanni afferma questa verità: “Vedete quale amore il Padre ha profuso su di noi, facendoci chiamare figli di Dio. La ragione per cui il mondo non ci conosce è perché non ha conosciuto Lui. Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è ancora stato manifestato ciò che saremo; sappiamo però che quando Egli sarà manifestato, saremo simili a Lui, perché Lo vedremo come Egli è” (1 Giovanni 3:1-2).

Abbiamo un’eredità conservata nei cieli per noi. È conservata non da noi, ma da Dio stesso, perciò è assolutamente e totalmente al sicuro. Nulla e nessuno può minimamente danneggiare o toglierci il nostro tesoro. Quindi, in mezzo a qualunque situazione difficile o dolorosa, possiamo aggrapparci con certezza alla nostra viva speranza di ricevere la nostra eredità, per goderla per tutta l’eternità.

Oh, che possiamo aggrapparci alle promesse sicure della nostra eredità eterna in Cristo!

Dio vi benedica.

Pastore Samuele Pellerito