“In Lui siamo anche stati scelti per un’eredità, essendo predestinati secondo il proponimento di Colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della Sua volontà, affinché fossimo a lode della Sua gloria, noi che prima abbiamo sperato in Cristo” (Efesini 1:11-12).

 

È molto importante capire il motivo per il quale Dio fa quello che fa. Perché Dio ci ha scelti per un’eredità? Guardiamo attentamente al motivo per cui Dio ci ha scelti, motivo che possiamo leggere subito dopo la parola ‘affinché’: Dio ci ha scelti per un’eredità eterna, secondo il Suo proponimento, affinché fossimo a lode della Sua gloria. In altre parole, noi che siamo stati salvati, porteremo lode alla gloria di Dio per tutta l’eternità. Che verità incoraggiante! La nostra salvezza servirà per portare gloria a Dio per sempre.

Molto spesso pensiamo alla nostra salvezza dal nostro punto di vista, ossia dal punto di vista umano ed in realtà, senza la rivelazione di Dio, non potremmo mai fare diversamente. Dal nostro punto di vista, lo scopo della salvezza è quello di salvarci dal tormento eterno per farci stare nella presenza di Dio per sempre. E, chiaramente, questo è vero ed è un immenso beneficio collegato alla nostra salvezza.

Questo brano però ci rivela che lo scopo principale ed eterno di Dio nel salvarci è qualcosa di infinitamente più grande del solo portare del bene a noi. Certamente la salvezza ci porta un beneficio eterno, ma lo scopo principale della nostra salvezza è quello di farci essere a lode e a gloria di Dio.

In altre parole, la nostra salvezza ci fa essere oggetto di lode alla gloria di Dio, e porterà lode a Dio per tutta l’eternità! Sì, per tutta l’eternità la nostra salvezza sarà motivo di lodare Dio per la Sua grazia! Tutto quello che Dio compie, ed in modo specifico, la salvezza di uomini peccatori, facendoli diventare figli Suoi, Egli lo fa per glorificare Se stesso.

A questo punto, sarebbe giusto chiedersi: cosa cambia in noi il sapere che la nostra salvezza serve a portare lode alla gloria di Dio per tutta l’eternità? Quale cambiamento produce nella mia o nella tua vita questa verità? In realtà, comprendere tutto questo diventa una fonte di grande gioia e pace nella nostra salvezza. Visto che la nostra salvezza è il piano eterno di Dio e porterà gloria a Lui per tutta l’eternità, possiamo essere sicuri che Dio porterà a compimento l’opera che Egli ha iniziato in noi. Poiché Dio fa tutto per la Sua gloria e ci ha salvati alla lode della Sua gloria, allora il vero scopo della mia e della tua vita è di vivere per la gloria di Dio. Questo è il motivo per cui esistiamo.

Quindi, poiché Dio ha scelto di salvarci affinché fossimo a lode della Sua gloria, vivere per qualsiasi altro scopo per noi è vivere una vita sprecata. L’apostolo Paolo a tale proposito affermava:Infatti per me il vivere è Cristo e il morire guadagno” (Filippesi 1:21). Perciò, se vogliamo avere una vita che valga, una vita che soddisfi, una vita in cui adempiere lo scopo per cui esistiamo, dobbiamo vivere per la gloria di Dio. Leggiamo infatti questo in Corinzi: Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate alcun’altra cosa, fate tutte le cose alla gloria di Dio” (1 Corinzi 10:31).

L’unica vita che ha un vero valore è quella in cui si fa tutto alla gloria di Dio. È quindi importante chiederci: stiamo vivendo per la gloria di Dio? È questo lo scopo della nostra vita? Non sprechiamo la vita che Dio ci ha dato. Viviamo interamente alla Sua gloria! Allora la nostra vita avrà un vero scopo e un vero senso.

Dio vi benedica.

Pastore Samuele Pellerito