‘Signore, Tu ci darai la pace; poiché ogni opera nostra la compi Tu per noi’

Isaia 26:12

A volte il futuro ci può sembrare incerto e buio per varie ragioni così come poteva essere per il futuro di Israele, ma qui troviamo una meravigliosa certezza: Dio darà la pace al Suo popolo.
La “pace” è intesa come benessere totale: questo è il risultato di ciò che Dio fa nella nostra vita. Dio avrebbe dato pace al Suo popolo sconfiggendo i loro nemici; in contrasto con il giudizio sugli empi, Dio dà la pace al Suo popolo.
Gli empi nel tempo del profeta non sapevano ciò che Dio aveva fatto in passato, oppure avevano rifiutato di riconoscere Dio come il vero potere che controlla la storia. Il profeta riconosce umilmente che tutte le realizzazioni di Israele sono venute da Dio. Dio è potente e attivo nella storia, è l’Iddio della storia, con la Sua mano sovrana ha vinto le nazioni malvagie intervenendo in favore del Suo popolo: Israele. Il profeta probabilmente stava pensando agli esempi dell’esodo dall’Egitto, la conquista dei Cananei, e altri eventi nel corso della storia di Israele, del Suo soccorso decisivo in favore del Suo popolo.
Alla luce di ciò che Dio ha fatto in passato, egli è fiducioso dei propositi che Dio ha verso il Suo popolo. Ecco come superare l’incertezza, o la paura del futuro, guardare al passato per come Dio ha operato:
‘Io rievocherò i prodigi del Signore; sì, ricorderò le tue meraviglie antiche, mediterò su tutte le opere Tue e ripenserò alle Tue gesta. O Dio, le Tue vie sono sante; quale Dio è grande come il nostro Dio? Tu sei il Dio che opera meraviglie; Tu hai fatto conoscere la Tua forza tra i popoli. Con il Tuo braccio hai riscattato il Tuo popolo, i figli di Giacobbe e di Giuseppe. [Pausa] Le acque Ti videro, o Dio; le acque Ti videro e furono spaventate; anche gli oceani tremarono. Le nubi versarono diluvi d’acqua; i cieli tuonarono; e anche le Tue saette guizzarono da ogni parte. Il fragore dei tuoni era nel turbine; i lampi illuminarono il mondo; la terra fu scossa e tremò. Tu apristi la Tua via in mezzo al mare, i Tuoi sentieri in mezzo alle grandi acque e le Tue orme non furono visibili. Tu guidasti il Tuo popolo come un gregge, per mano di Mosè e d’Aaronne’ (Salmo 77:11-20). Dio è la speranza del tuo futuro!
Dio darà la pace al Suo popolo, poiché ogni opera del Suo popolo la compie Dio!
“Ogni opera nostra” si riferisce a ogni nostra occupazione per la nostra pace (benessere totale) e quindi la salvezza dai nemici come poteva essere per Israele. Ogni opera per la nostra pace, è Dio stesso che la compie per noi. Noi operiamo, ma Lui è l’artefice, noi facciamo, ma Lui produce in noi il volere e l’agire secondo il Suo piano. ‘E ho questa fiducia: che Colui che ha cominciato in voi un’opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù’ (Filippesi 1:6). Guardiamo a questo nuovo anno con piena fiducia e speranza nell’Iddio Onnipotente, consapevoli che Lui compirà ogni nostra opera secondo il Suo perfetto piano per noi. ‘Così, miei cari, voi che foste sempre ubbidienti, non solo come quand’ero presente, ma molto più adesso che sono assente, adoperatevi al compimento della vostra salvezza con timore e tremore; infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il Suo disegno benevolo’ (Filippesi 2:12-13).
Esprimo il mio augurio per questo nuovo anno con la stessa affermazione di Davide: ‘Certo, beni e bontà ci accompagneranno tutti i giorni della mia (nostra) vita; e io (noi) abiterò (abiteremo) nella casa del Signore per lunghi giorni’ (Salmo 23:6).
Buon 2016!
Dio Vi benedica!

Pastore Samuele Pellerito